L’inverno più caldo
A livello globale, anche quella da poco terminata è stata la stagione invernale più calda mai registrata, con un’anomalia di 0,78 °C rispetto alla norma.
Nel Nordamerica le temperature medie stagionali hanno rispecchiato l'andamento di febbraio, con condizioni calde soprattutto nel Midwest degli Stati Uniti e in Canada. La stagione nel suo complesso è stata più calda della media anche in gran parte del Sud America, Africa, Medio Oriente e Australia. Al contrario, la stagione è stata più fredda della media nell'estremo est della Russia, compresa la penisola di Kamchatka, in alcune zone dell'Asia centrale e nella maggior parte dell'Alaska.
Durante l'inverno boreale del 2023/24, che comprende i mesi di dicembre, gennaio e febbraio, le temperature in Europa hanno mostrato un forte contrasto: sono state registrate temperature superiori alla media su gran parte del continente, soprattutto sulle Alpi e nell'Europa sud-orientale, mentre nei Paesi nordici e nella Russia nordoccidentale esse sono risultate inferiori alla media. Nel suo complesso, la temperatura invernale europea è stata la seconda più elevata mai registrata, dopo l’inverno 2019/20, con un’anomalia di +1,44 °C rispetto alla norma.
I bollettini climatici di febbraio 2024 e della stagione invernale 2023/24 di Copernicus sono disponibili in inglese.