Ambito dei contenuti

Il febbraio e l’inverno più caldi a livello globale

MeteoSvizzera-Blog | 11 marzo 2024
5 Commenti

Così come in Svizzera, anche a livello globale il mese di febbraio e la stagione invernale da poco terminati sono risultati i più caldi mai registrati dall’inizio delle misurazioni.

  • Clima

Piè di pagina

Navigazione top bar

Autorità federali svizzereAutorità federali svizzere

Febbraio da primato

Con una temperatura media dell'aria superficiale di 13,54°C, valore di 0,81°C superiore alla media 1991-2020 e di 0,12°C più elevato del precedente primato, quello del 2024 è stato il febbraio più caldo mai registrato a livello globale. Si tratta del nono mese di fila che risulta il più caldo mai registrato per il rispettivo mese dell'anno. La temperatura globale giornaliera è stata eccezionalmente alta durante la prima metà del mese, raggiungendo i 2°C al di sopra della media del periodo 1850-1900 per quattro giorni consecutivi (8-11 febbraio).

In Europa la temperatura media del mese di febbraio è risultata superiore alla norma 1991-2020 di 3,3°C, con valori ben superiori alla media sulle regioni centrali e orientali. A livello continentale si è trattato del secondo mese di febbraio più mite mai registrato, dopo quello del 1990.

Le anomalie positive più marcate sono state registrate nei Paesi orientali, per esempio in Romania e in Ucraina. Per l’Inghilterra e il Galles si è trattato del mese di febbraio più caldo dall’inizio delle misure nel 1884, per la Svizzera del più caldo dal 1864. Anche in Germania sono state registrate temperature eccezionali. La temperatura mensile è stata invece inferiore alla norma solamente sull’Islanda e sulla Russia occidentale, così come fra la Norvegia e la Svezia.

Al di fuori dell'Europa, le temperature sono state di molto superiori alla media nella Siberia settentrionale, nel Mare di Barents e a ovest della Novaya Zemlya, a causa di una copertura di ghiaccio marino ben al di sotto della media. Anche il Nord America centrale e nord-occidentale ha registrato temperature superiori alla media, soprattutto nella regione del Midwest. Temperature superiori alla media si sono registrate anche nella maggior parte del Sud America, favorendo un'elevata attività di incendi boschivi, e nella maggior parte dell'Africa, dove le maggiori anomalie positive sono state riscontrate nel sud del continente. L'Australia ha registrato il quarto febbraio più caldo dal 1910.

Le temperature sono state inferiori alla media 1991-2020 nell'Asia centrale, anche nella regione dello Xinjiang in Cina, dove il 18 febbraio 2024 è stata osservata una temperatura minima da record di -52,3°C. Anche la penisola di Kamchatka, nell'estremo oriente della Russia, ha registrato temperature inferiori alla media, così come la maggior parte della Groenlandia, una parte dell'Australia nord-orientale e alcune zone dell'Africa nord-orientale e del Nord America nord-occidentale.

Le temperature dell'aria sopra i mari sono state superiori alla media in gran parte dell'oceano. Le regioni con temperature più alte del solito si sono estese a nord dall'Antartico all'Oceano Indiano meridionale e a parti dei bacini meridionali dell'Atlantico e del Pacifico. Le temperature dell'aria hanno raggiunto livelli record su vaste aree e sono state generalmente superiori alla media 1991-2020 sulla maggior parte dei tropici, sull'Atlantico settentrionale orientale e sul Pacifico settentrionale. Le temperature sono state inferiori alla media in diverse aree relativamente piccole degli oceani, in particolare nell'emisfero meridionale, a nord del Giappone, nell'Atlantico settentrionale occidentale e in parti del Pacifico settentrionale orientale.

L’inverno più caldo

A livello globale, anche quella da poco terminata è stata la stagione invernale più calda mai registrata, con un’anomalia di 0,78 °C rispetto alla norma.

Nel Nordamerica le temperature medie stagionali hanno rispecchiato l'andamento di febbraio, con condizioni calde soprattutto nel Midwest degli Stati Uniti e in Canada. La stagione nel suo complesso è stata più calda della media anche in gran parte del Sud America, Africa, Medio Oriente e Australia. Al contrario, la stagione è stata più fredda della media nell'estremo est della Russia, compresa la penisola di Kamchatka, in alcune zone dell'Asia centrale e nella maggior parte dell'Alaska.

Durante l'inverno boreale del 2023/24, che comprende i mesi di dicembre, gennaio e febbraio, le temperature in Europa hanno mostrato un forte contrasto: sono state registrate temperature superiori alla media su gran parte del continente, soprattutto sulle Alpi e nell'Europa sud-orientale, mentre nei Paesi nordici e nella Russia nordoccidentale esse sono risultate inferiori alla media. Nel suo complesso, la temperatura invernale europea è stata la seconda più elevata mai registrata, dopo l’inverno 2019/20, con un’anomalia di +1,44 °C rispetto alla norma.

I bollettini climatici di febbraio 2024 e della stagione invernale 2023/24 di Copernicus sono disponibili in inglese.

Febbraio e inverno in Svizzera

La Svizzera ha registrato il febbraio più mite da quando sono iniziate le misurazioni nel 1864, con una temperatura media superiore di 4,6 °C rispetto alla norma 1991-2020. Sul versante meridionale delle Alpi, il record di febbraio è stato di gran lunga superiore a quello precedente. Al Sud e in Engadina, febbraio è stato anche estremamente piovoso.

Anche nel nostro Paese la stagione invernale è terminata come la più calda dall’inizio delle misure nel 1864, con un’anomalia di 2,8 °C rispetto alla norma 1991-2020.

Maggiori dettagli sul clima del mese di febbraio e della stagione invernale da poco terminati sono disponibili nei nostri bollettini climatici.