Ambito dei contenuti

Tre su tre, al grado 3

MeteoSvizzera-Blog | 09 marzo 2024
11 Commenti

Siamo al terzo fine settimana perturbato. Ancora una volta le soglie per emanare un’allerta di grado 3 per forti nevicate sono state superate. Facciamo il punto sull’allerta in corso, lasciando aperta la speranza per un prossimo fine settimana più clemente.

  • Tempo

Piè di pagina

Navigazione top bar

Autorità federali svizzereAutorità federali svizzere

Situazione attuale

Al margine di una depressione centrata sul vicino Atlantico, sopra le Alpi si è instaurata una forte corrente da sud dando origine a una situazione di sbarramento al Sud e a una corrente favonica al Nord. Nelle vallate nordalpine fino a sabato a mezzogiorno il favonio ha raggiunto punte di 90 km/h, in montagna fino a 100 km/h.

Nel corso della giornata di domenica la zona di bassa pressione si sposterà verso l'Europa centrale. Il conseguente aumento della pressione atmosferica sul versante nordalpino porrà fine alla situazione favonica favorendo una graduale attenuazione delle precipitazioni da sbarramento lungo il versante sudalpino.

Evoluzione di questo fine settimana

Già da ieri, venerdì, sono iniziate le deboli precipitazioni, che sopra i 1200 metri hanno portato ad accumuli di neve trascurabili.  Questa mattina si misuravano a Bosco Gurin 13 cm di neve fresca, ad Airolo Pesciüm 9 cm, a Altanca 10 cm e San Bernardino 9 cm. Dopo un sabato con precipitazioni intermittenti già nella notte su domenica le precipitazioni si intensificheranno.

Per effetto dello sbarramento, tra sabato sera e domenica pomeriggio sono attese su tutto il versante sudalpino precipitazioni estese e intense che cadranno sopra 1000-1300 metri sottoforma di neve. Nella fase più intensa dell'evento nelle vallate alpine il limite delle nevicate potrà scendere localmente anche sotto i 1000 metri. Sopra 1600 metri sono attesi accumuli di neve fresca compresi tra 30 e 50 cm, in una fascia tra l’alta Vallemaggia e la regione del Sempione localmente fino a 60 cm. Sopra 1200 metri sono attesi 10-30 cm, a 1000 m fino a 10 cm.

E il prossimo fine settimana?

Verosimilmente non verranno emanate allerte di sorta. In presenza di una zona depressionaria sul vicino Atlantico sull’Europa centrale si avrà una situazione di pressione livellata in presenza di deboli correnti da ovest sulle Alpi.

Il tempo si promette così in parte soleggiato con a tratti nuvolosità più estesa, e anche se qualche precipitazione non è del tutto esclusa la serie di tre weekend da allerta sembra terminare questa domenica.