Ambito dei contenuti

Dove c'è luce c'è anche ombra

MeteoSvizzera-Blog | 15 febbraio 2024
4 Commenti

Oggi ci concentriamo sul tema delle ombre. Tuttavia, non ci occupiamo delle ombre proiettate sul terreno, ma dei diversi tipi di ombre visibili nel cielo. A questo proposito, l'immagine di copertina è un po' fuorviante...

  • Tempo

Piè di pagina

Navigazione top bar

Autorità federali svizzereAutorità federali svizzere

Tutta colpa della diffusione

Innanzitutto, una breve escursione nella fisica. Affinché nel cielo siano visibili i fenomeni che descriveremo qui sotto, nell'atmosfera devono essere presenti in sospensione piccole gocce d'acqua o altre particelle (aerosol). Quando la luce del Sole colpisce queste particelle, viene diffusa in tutte le direzioni, ma a causa delle dimensioni delle particelle, principalmente in avanti, dando luogo ad aree molto luminose.

Un semplice esempio di diffusione in avanti è il vetro di un finestrino sporco (di un'auto o di una casa) attraverso il quale passano i fari o la luce diretta del Sole. A causa della diffusione in avanti delle particelle di sporco, l'effetto abbagliante aumenta notevolmente.

Ma torniamo all'atmosfera. Se un ostacolo (nuvole, alberi, edifici) blocca i raggi solari, in quest'area si verifica un'ombreggiatura e si crea una zona più scura.

Ma ora basta con la teoria, diamo un'occhiata alle immagini.

Raggi d'ombra

I raggi d'ombra si verificano spesso quando il Sole è basso nel cielo. Nell'immagine sottostante, la radiazione solare è parzialmente ombreggiata dagli alberi e dalla montagna. La luce solare rimanente viene diffusa dagli aerosol presenti nell'atmosfera anche verso gli occhi dell'osservatore, che percepisce così zone più o meno luminose.

L'apertura a ventaglio dei raggi è un'illusione ottica (prospettiva), simile a quella dei binari ferroviari che sembrano convergere in lontananza. In realtà, i raggi corrono paralleli. Torneremo su questo punto più avanti.

Raggi crepuscolari e anticrepuscolari

In alcuni giorni, all'alba o al tramonto si possono vedere raggi d'ombra nel cielo. Spesso sono causati da nubi cumuliformi o temporalesche lontane.

Di solito si vedono in direzione del Sole, nel qual caso si parla di raggi crepuscolari. A volte si estendono per tutto il cielo e sembrano convergere di nuovo nel punto opposto al Sole. In questo caso, piuttosto raro, si parla di raggi anticrepuscolari. L'11 agosto 2023, uno spettacolo del genere è apparso nel cielo poco dopo il tramonto:

La causa di questi raggi d'ombra è stata facilmente identificata nell'immagine satellitare. Si trattava di nubi temporalesche sulla Francia orientale. Le ombre erano visibili anche sulle immagini satellitari. Tra l'altro, con l'aiuto dell'immagine satellitare possiamo anche "dimostrare" che i raggi d'ombra corrono effettivamente paralleli.

Raggi di nebbia

Anche ai margini della nebbia si possono creare impressionanti raggi d'ombra. Lasciamo che alcune immagini parlino da sole.

L'ombra della Terra - la madre di tutte le ombre

Infine, un'ombra leggermente diversa. Dopo il tramonto nelle giornate limpide, guardando verso est, si nota spesso una striscia scura all'orizzonte. Questa si sposta lentamente verso l'alto e infine svanisce. Si tratta dell'ombra della Terra proiettata sul cielo. La zona luminosa sopra la striscia scura è ancora illuminata dal Sole e la luce rossastra è diffusa dagli aerosol.