Il grafico soprastante mostra bene il cambiamento di regime atteso per la fine della settimana. Fino a circa giovedì dominerà un regime NAO+ (oscillazione nordatlantica positiva, barre blu) associato a correnti prevalentemente occidentali e il conseguente afflusso di aria umida e mite dal vicino Atlantico.
Nel prossimo fine settimana la circolazione a livello sinottico subirà un netto cambiamento e si passerà a situazioni del tipo NAO- (barre verdi) caratterizzate da venti dapprima dal settore sud, poi da nord. Dopo un paio di giorni con correnti miti e umide da sudovest, la rotazione ai quadranti settentrionali favorirà l'apporto di aria un po' meno umida, ma più fredda verso le nostre regioni.
A partire dalla seconda metà della prossima settimana (14 febbraio) le barre rosse indicate nel grafico diventano più lunghe, indicando una certa probabilità che si instauri un blocco di alta pressione sulla Scandinavia, originato dall'espansione verso est della zona di alta pressione sulla Gran Bretagna.