Riscaldamento molto marcato fin'oltre il circolo polare
A partire dall'8 gennaio, forti correnti nordoccidentali hanno convogliato aria nettamente più mite di origine atlantica verso la Scandinavia dando origine a un aumento delle temperature particolarmente inusuale.
Dove pochi giorni prima si misuravano temperature fra -30 e -40 gradi si è passati rapidamente a valori di qualche grado sopra lo zero anche nelle regioni più settentrionali della Svezia, ovvero anche oltre il circolo polare artico. Il conseguente disgelo ha dato origine a un aumento significativo della portata dei fiumi, un fenomeno che così a nord fino alla fine del secolo scorso in gennaio non si riscontrava.
Infine, un'ulteriore particolarità del fenomeno sta nel fatto che l'aria molto mite è affluita da nordvest e non dai quadranti meridionali come più consueto.
Nel frattempo le temperature su buona parte dell'Europa settentrionale sono tornate sotto lo zero lasciando di nuovo spazio all'inverno artico.
Le informazioni dell'ultima parte di questo articolo sono tratte e adattate dalle pagine del servizio meteorologico svedese www.smhi.se e dal sito web russo www.gismeteo.ru.