Ambito dei contenuti
A quando giorni estivi in inverno?
Nel periodo invernale dicembre - febbraio, come anche in novembre non si sono ancora registrate giornate estive. Ci siamo però già avvicinati, resisteremo ancora a lungo?
Tempo
Nel periodo invernale dicembre - febbraio, come anche in novembre non si sono ancora registrate giornate estive. Ci siamo però già avvicinati, resisteremo ancora a lungo?
Se in un giorno la temperatura raggiunge o supera i 25 °C, si parla di giorno estivo.
Finora nei mesi invernali, da dicembre a febbraio, come anche in novembre, non è mai stata registrata una giornata estiva a sud delle Alpi, e d'altronde anche a nord.
Malgrado una tendenza al rialzo delle temperature medie, i record di temperatura massima a basse quote restano ancora fissati nel lontano passato. Osservando le temperature massime di Lugano e Locarno Monti, le cui serie di misura hanno più di 100 anni, notiamo che la maggior parte dei record restano ancora imbattuti da molti anni:
Solo 3 valori risultano in questo secolo, a dimostrazione che nei mesi invernali non siamo ancora in presenza di un netto aumento delle singole giornate troppo calde per la stagione. Questo è forse da ricondurre a una maggiore presenza di situazioni favoniche in passato? Effettivamente le situazioni di sbarramento da nord, e conseguente favonio a sud delle Alpi, sembrano essere in diminuzione a scapito delle situazioni di stallo o in correnti occidentali, ma non abbiamo una statistica approfondita a conferma.
Un primo attacco ai record l’abbiamo avuto lo scorso dicembre, quando le temperature giornaliere massime hanno spodestato i vecchi valori presso varie stazioni di misura, senza però avvicinarsi ai 25 gradi, e lungi da una giornata estiva.
In tempi recenti solo nel 2012 ci siamo avvicinati alla prima giornata estiva invernale, era il 29 febbraio con 24.5 gradi a Locarno Monti (novembre escluso). La tendenza al rialzo delle temperature resta però riscontrabile a quote più elevate e nelle medie mensili.
A breve non ci aspettiamo grosse sorprese, anzi aria più fredda raggiungerà le Alpi dalla fine della settimana. A lungo termine invece ci auguriamo di lasciare i giorni estivi al loro posto, senza rovinare quel poco che ancora ci resta dei canoni invernali.
Anche se,...