5. Vento
Ora diamo un'accelerata al gioco, siete stati bravissimi fino ad ora e non vogliamo certo che ci abbandonate "sul più bello". Dalla cartina qui sotto, nella quale trovate le raffiche di vento massime misurate oggi in Svizzera, cercate il valore della raffica massima misurata oggi sul Corvatsch (Engadina) e annotatela.
In seguito prendete i valori delle raffiche massime misurate sul Matro e sul Gütsch, calcolate la media di questi due valori e arrotondate per difetto. Annotatevi questo valore a due cifre sul vostro foglio.
Infine, sapete quanto è alta la barra che sorregge l'anemometro per misurare il vento? Questo è un parametro che può subìre più di altri gli influssi dovuti alla presenza di elementi attorno alla stazione di misura, sia per quanto riguarda la velocità, che può risultare rallentata ma anche accelerata, come pure per quanto concerne la direzione che potrebbe essere modificata. Dunque lo strumento che misura il vento viene sopraelevato dal terreno della stazione di misura tramite un palo alto 10 metri: sottraete 1 e annotatevi questo ultimo numero (una cifra) alla fine della sequenza.