Ambito dei contenuti

Facciamo un piccolo quiz

MeteoSvizzera-Blog | 07 gennaio 2024
2 Commenti

In questo blog vi proponiamo un breve quiz meteorologico che gioca con i numeri d'attualità in questi giorni. Siete pronti? Prendete carta e penna e annotatevi man mano le risposte alle domande che vi poniamo.

  • Tempo

Piè di pagina

Navigazione top bar

Autorità federali svizzereAutorità federali svizzere

1. Situazione generale

Dalla cartina della situazione sinottica generale prevista per domani 8.1.2024 alle ore 13:00 sull'Europa si identifica un anticiclone con centro sul Mare del Nord, contrassegnato con una "A" e una depressione sul Mediterraneo "B". Nell'emisfero nord, le correnti girano in senso orario attorno agli anticicloni e in senso anti-orario atorno alle depressioni. Domani dunque le correnti faranno affluire aria dal settore orientale. Ecco, ora che avete fatto il ragionamento ;-) andate a cercare la temperatura prevista per domani ad Odessa e scrivete questo numero (una cifra) sul vostro foglio.

2. Temperatura minima della scorsa notte

Nell'immagine qui sotto è riportata la cartina della Svizzera con le temperature minime della scorsa notte, da sabato 6.1.2024 alle ore 19.00 a oggi, domenica 7.1.2024 alle ore 07.00. A sud delle Alpi la scorsa notte, grazie all'effetto favonico, le temperature sono rimaste molto elevate considerando il periodo dell'anno. Prendete la temperatura minima di Biasca e sottraete la temperatura minima di Vaduz. Annotatevi il numero che ottenete (una cifra).

3. Giorni di ghiaccio

Nel blog odierno redatto dai colleghi di Zurigo si parla dell'afflusso di aria polare e dei previsti giorni di ghiacco che coinvolgeranno buona parte delle zone a Nord delle Alpi. Al di sotto di quale valore deve rimanere la temperatura sull'arco dell'intero giorno per fa sì che questo possa entrare nelle statistiche dei giorni di ghiaccio? Annotatevi anche questo numero sul vostro foglio (una cifra).

4. Ore di sole

Davvero poco sole oggi in Svizzera. Nella cartina qui sotto sono riportate le ore di sole registrate in questa domenica. Poche le stazioni che hanno potuto misurare qualche raggio, tutte da cercare verso il Vallese e sul Lago Lemano. Annotatevi il valore a due cifre che corrisponde alle ore di sole misurate oggi alla stazione di Montana.

5. Vento

Ora diamo un'accelerata al gioco, siete stati bravissimi fino ad ora e non vogliamo certo che ci abbandonate "sul più bello". Dalla cartina qui sotto, nella quale trovate le raffiche di vento massime misurate oggi in Svizzera, cercate il valore della raffica massima misurata oggi sul Corvatsch (Engadina) e annotatela.

In seguito prendete i valori delle raffiche massime misurate sul Matro e sul Gütsch, calcolate la media di questi due valori e arrotondate per difetto. Annotatevi questo valore a due cifre sul vostro foglio.

Infine, sapete quanto è alta la barra che sorregge l'anemometro per misurare il vento? Questo è un parametro che può subìre più di altri gli influssi dovuti alla presenza di elementi attorno alla stazione di misura, sia per quanto riguarda la velocità, che può risultare rallentata ma anche accelerata, come pure per quanto concerne la direzione che potrebbe essere modificata. Dunque lo strumento che misura il vento viene sopraelevato dal terreno della stazione di misura tramite un palo alto 10 metri: sottraete 1 e annotatevi questo ultimo numero (una cifra) alla fine della sequenza.

6. Risultato

La serie di numeri che vi siete annotati corrisponde al numero di telefono a 10 cifre che potete comporre se desiderate ottenere delle consulenze meteorologiche personalizzate oppure informazioni puntuali su dati misurati alle stazioni.

Soluzione sulla nostra pagina di contatto.