Sempre meno temperature basse da primato
Dato il forte cambiamento climatico in atto, non stupisce che considerando tutte le stazioni di rilevamento di MeteoSvizzera a sud delle Alpi, le dieci temperature dicembrine più basse non siano state registrate negli ultimi anni. Infatti, ad eccezione dei -8,9 °C misurati a Grono il 29 dicembre 2017 (nono valore più basso dall’inizio delle misure nel 1959 per questa stazione), bisogna risalire all’ondata di freddo di dicembre 2010 per ritrovare temperature fra le dieci più basse mai registrate dall’inizio delle misure.
Precipitazioni nella norma
In dicembre le precipitazioni si sono verificate nella prima metà del mese, con i quantitativi più elevati caduti nei primi due giorni quando sono stati misurati da 30 a 60 mm, con punte fin verso i 100 mm nelle valli Bregaglia e Poschiavo. In seguito, la prevalenza di correnti nordoccidentali ha causato qualche debole nevicata solamente in prossimità della cresta alpina principale, prima che nell’ultimo giorno del mese venissero registrati in modo più diffuso da 5 a 15 mm.
Mediata su tutto il versante sudalpino, la somma delle precipitazioni di dicembre 2023 ha raggiunto il 102 % della norma 1991-2020. La distribuzione delle precipitazioni ha mostrato però importanti differenze regionali: mentre fra le Centovalli e la Valle Onsernone non è stato superato il 65 – 80 % della media, nelle vallate grigionesi meridionali il totale mensile si è avvicinato localmente al 200 % della norma. Per esempio, Poschiavo ha registrato 124,2 mm, sesto valore più elevato per il mese di dicembre dall’inizio delle misure nel 1959 che corrisponde al 185 % delle precipitazioni normalmente attese.