Ambito dei contenuti

Nevicate abbondanti e venti tempestosi sulle Alpi

MeteoSvizzera-Blog | 20 dicembre 2023
9 Commenti

Tra giovedì e sabato sono previste nevicate frequenti e localmente abbondanti con vento tempestoso da nord-ovest.

  • Tempo

Piè di pagina

Navigazione top bar

Autorità federali svizzereAutorità federali svizzere

Situazione meteorologica nei prossimi giorni

La Svizzera si trova tra un'alta pressione sull'Atlantico e un'estesa zona di bassa pressione sull'Europa settentrionale. Ciò determinerà una corrente sempre più intensa da nord-ovest, che porterà aria atlantica molto umida sulle Alpi a partire da giovedì, comportando una persistente situazione di sbarramento da nord-ovest nella regione alpina fino a sabato.

Nevicate particolarmente intense nelle Alpi centrali e orientali

Tra giovedì pomeriggio e sabato pomeriggio sono previste abbondanti nevicate sulle Alpi a nord del crinale principale. Al di sopra dei 1400-1600 metri, sono previste da 60 a 90 cm di neve fresca. Ciò corrisponde a un'allerta di livello 3, con le nevicate più abbondanti in una fascia che va dal massiccio del Gottardo attraverso la Surselva fino ai Grigioni settentrionali. In queste regioni sono attesi da 90 a 120 cm di neve fresca al di sopra dei 1400-1600 metri circa, il che corrisponde a un'allerta di livello 4. Al di sopra dei 1000 metri sono attesi da 20 a 50 cm. Al di sopra dei 1.000 metri si accumuleranno in genere dai 20 ai 50 cm, localmente anche di più nelle valli delle Alpi orientali e soprattutto nella Bassa Engadina, poiché il limite delle nevicate sarà regionalmente più basso. Nelle regioni limitrofe sul versante meridionale delle Alpi e in Engadina si accumuleranno da 30 a 60 cm di neve fresca sopra i 1400 metri entro sabato sera.

Il limite delle nevicate oscillerà tra i 1200 e i 1500 metri nella maggior parte delle regioni durante l'evento, anche se tenderà ad essere leggermente più basso nelle Alpi orientali. Nelle valli alpine interne permangono forti incertezze. In caso di precipitazioni intense e vento debole sul fondovalle, può occasionalmente nevicare ben al di sotto dei 1000 metri. Se le precipitazioni si attenuano e il vento in quota garantisce un migliore rimescolamento, pioverà fino a quote medie.

Sul versante nordalpino a est delle Alpi Bernesi, è stata emessa anche un'allerta di livello 3 per le zone al di sotto dei 1400 metri. Entro il pomeriggio di sabato sono attesi totali di precipitazioni da 60 a 90 mm.

Forte tempesta sulle Alpi

Le precipitazioni saranno accompagnate da venti tempestosi da nord-ovest. Tra giovedì pomeriggio e sabato pomeriggio, sulle Alpi sono previste raffiche da 130 a 170 km/h al di sopra dei 2000 metri. A sud della dorsale alpina principale e in Engadina sono previste raffiche da 70 a 110 km/h sopra i 1200 metri e da 110 a 140 km/h sopra i 2000 metri. Per queste regioni è stata emessa un’allerta di livello 3.

Ma il vento aumenterà fortemente anche in pianura. Mentre nelle zone più basse i venti tempestosi non si manifesteranno probabilmente prima di venerdì, nelle zone collinari il vento aumenterà in modo significativo già giovedì, soprattutto nelle pianure centrali e orientali. Per queste regioni è in vigore un'allerta di livello 2 per punte di vento da 70 a 100 km/h a partire da giovedì a mezzogiorno.

Il meteogramma con la previsione MOS (Model Output Statistics) per la stazione meteorologica del Gütsch mostra l’andamento dei vari parametri e riassume bene la situazione di allerta..