Ambito dei contenuti

Nevicate abbondanti e venti tempestosi nelle Alpi: aggiornamento

MeteoSvizzera-Blog | 22 dicembre 2023
7 Commenti

La Svizzera si trova in una corrente tempestosa da nord-ovest. Questa continuerà a portare aria umida sulle Alpi fino a sabato mattina. Le precipitazioni cadute finora e quelle previste sono inferiori al previsto, motivo per cui l'allerta pioggia e alcune allerte neve sono state ridimensionate.

  • Tempo

Piè di pagina

Navigazione top bar

Autorità federali svizzereAutorità federali svizzere

Situazione generale

Fra un anticiclone sull'Atlantico e la depressione "Pia" centrata sul Baltico, la Svizzera si trova in una corrente tempestosa da nord-ovest. Da giovedì pomeriggio, essa porta aria umida atlantica verso le Alpi, determinando una situazione di sbarramento da nord. L'apporto di umidità diminuirà notevolmente sabato. Il versante sud delle Alpi è invece interessato da una corrente favonica più secca.

Le nevicate fino a venerdì mattina

Da giovedì a mezzogiorno sta nevicando al di sopra dei 1300-1500 metri. Alle 7 di questa mattina, sui versanti settentrionali delle Alpi dalla regione della Jungfrau verso est, così come nelle Alpi centrali e nei Grigioni a est del Reno posteriore, erano caduti da 10 a 20 centimetri di neve fresca, localmente fino a 35. In Vallese, sul versante nord delle Alpi occidentali e nelle restanti parti dei Grigioni sono caduti da 10 a 15, localmente fino a 25 cm di neve fresca.

Nevicate venerdì e sabato

Le nevicate più abbondanti sono attese oggi, venerdì. Da venerdì mattina a sabato mattina sono attesi da 5 a 25 cm di neve fresca sui versanti settentrionali delle Alpi dall'Haslital verso est, nella Surselva e nella Prettigovia sopra i 1000 metri, e da 50 a 70 cm sopra i 1400 metri. Nello stesso periodo, cadranno da 5 a 20 cm di neve fresca nella Urserental e nei Grigioni a sud del Reno anteriore sopra i 1000 metri e da 30 a 55 cm sopra i 1400 metri. Nella Bassa Engadina cadranno altri 25-35 cm di neve fresca. Nel Vallese e nell'Oberland bernese a ovest dell'Haslital, ci saranno altri 20-30 cm di neve fresca sopra i 1400 metri circa.

In montagna le nevicate sono accompagnate da venti tempestosi, che causano accumuli di neve: la quantità di neve fresca può perciò variare significativamente a livello locale.

Aggiornamento dell'avviso per forti nevicate

La quantità di neve caduta venerdì mattina è inferiore alle previsioni. Anche le nevicate previste per oggi (venerdì) e soprattutto per sabato sono inferiori alle previsioni degli ultimi giorni. Per questo motivo, stamattina è stato modificato il livello di allerta per alcune regioni; è stata aggiornata anche la fine delle nevicate, fissata per sabato a mezzogiorno. L'allerta neve nella fascia dal massiccio del Gottardo attraverso la Surselva fino ai Grigioni settentrionali è stata ridotta dal livello 4 al livello 3. Nel Vallese e nell'Oberland bernese a ovest dell'Haslital e nella regione dell'Appenzello, è ora in vigore un livello 2 invece del precedente livello 3.

Pioggia alle quote inferiori

Finora il limite della neve si è attestato tra i 1300 e i 1500 metri. Al di sotto, sono caduti 10-15 mm di pioggia sui versanti settentrionali delle Alpi. Oggi (venerdì) il limite delle nevicate sarà compreso tra i 1100 e i 1600 metri, per poi scendere a 900-1300 metri nella notte sul sabato. Nelle valli alpine interne nevicherà a tratti fino al fondovalle.

Sul versante settentrionale delle Alpi, dalla regione della Jungfrau verso est, sono previsti altri 30-50 mm di pioggia entro sabato a mezzogiorno. È stato quindi necessario modificare l'allerta anche in questo caso. Ora si applica solo un'allerta pioggia di livello 2.

Venti tempestosi sulle Alpi

La corrente a getto è presente sulle Alpi da giovedì e sta causando venti tempestosi alle alte quote. Nel corso della giornata di sabato, la corrente a getto si sposterà gradualmente verso est. A mezzogiorno di venerdì sono state misurate raffiche massime tra i 120 e i 180 km/h al di sopra dei 2000 metri. Si prevedono ancora raffiche di vento in un intervallo simile, con una graduale attenuazione dei venti nel corso della giornata di sabato. Ciò è ancora in linea con l'allerta di livello 3. Solo in Engadina e nel Ticino settentrionale l'allerta per le località al di sopra dei 2000 metri è stata abbassata dal livello 3 al livello 2.

Vento in pianura

La depressione Pia causa venti forti anche a bassa quota. A mezzogiorno di venerdì, le raffiche hanno raggiunto i 65-95 km/h in pianura a nord delle Alpi e addirittura i 105 km/h a Gösgen. Sull'Altopiano centrale, da Berna verso ovest, le velocità massime del vento sono state comprese tra i 40 e i 55 km/h. Anche in alcune valli alpine esterne si sono verificati venti tempestosi, con raffiche massime di 94 km/h a Brienz e 100 km/h a Bad Ragaz, per esempio. In queste regioni la velocità del vento è stata sottovalutata.

Ad eccezione della regione del Lemano, le raffiche di vento continueranno ad essere di 60-90 km/h nelle pianure a nord delle Alpi e di 70-100 km/h nella Svizzera nordoccidentale e nelle pianure centrali e orientali. Il vento si attenuerà nel corso di sabato, con un leggero ritardo nella Svizzera orientale.

Sarà ventoso anche nelle pianure del versante meridionale delle Alpi. Qui il vento del nord soffierà a 60-80 km/h. La situazione si calmerà nel corso della giornata di domenica. Di conseguenza, anche la mappa di allerta per il vento è molto piena:

Informazioni sempre aggiornate sulle allerte si possono trovare nell'App di MeteoSvizzera e sul nostro sito web. I nostri colleghi dell'UFAM forniscono informazioni sul rischio di inondazioni. E per le valanghe, vi rimandiamo al sito web dell'Istituto Svizzero per lo studio della neve e delle valanghe .