Ambito dei contenuti

Forti piogge con limite delle nevicate in rialzo a nord delle Alpi

MeteoSvizzera-Blog | 10 dicembre 2023
1 Commento

Tra lunedì e mercoledì sono previste forti precipitazioni nella Svizzera occidentale, nel Vallese e sul versante nord delle Alpi. Il limite pioggia-neve si situerà al di sopra dei 2000 m per la maggior parte del periodo. Per ulteriori dettagli sulla cronologia dell'evento e sui quantitativi cumulativi previsti a livello regionale, consultate il nostro blog odierno.

  • Tempo

Piè di pagina

Navigazione top bar

Autorità federali svizzereAutorità federali svizzere

Forti correnti da ovest e afflusso di aria tropicale

Un potente flusso occidentale associato a una massa d'aria tropicale molto umida raggiungerà la Svizzera a partire da domenica sera. Si manterrà sopra le Alpi fino a martedì sera, prima di spostarsi lentamente verso sud, come mostrato nella figura 1. Le precipitazioni sulle Alpi risulteranno più intense per effetto di sbarramento. Una delle conseguenze dirette di questo afflusso di aria mite e umida sarà l'innalzamento del limite delle nevicate.

Due fasi di forti precipitazioni fra lunedì e mercoledì

Le precipitazioni inizieranno nella notte tra domenica e lunedì e continueranno fino a mercoledì a metà giornata o addirittura in serata. L'intensità delle precipitazioni non sarà tuttavia costante, con una tregua prevista per lunedì sera, come mostrato nella figura 2.

In questo contesto dinamico, il vento da sud-ovest continuerà a essere forte fino alle pianure tra domenica e lunedì. In seguito tenderà a indebolirsi, con raffiche più forti durante i periodi di precipitazioni più intense.

Nella Svizzera francese e nell'Oberland bernese sono attesi circa 70 mm di precipitazioni in pianura e nel Vallese centrale, e da 100 a 150 mm in montagna, in particolare sui pendii esposti al flusso occidentale.

Nelle Alpi centrali e orientali sono attesi da 70 a 100 mm entro mercoledì a mezzogiorno, e da 40 a 70 mm tra domenica e lunedì sera.

La figura 3 mostra i totali delle precipitazioni previsti dai modelli COSMO-2E e IFS nelle 72 ore tra domenica sera e mercoledì. Si distinguono chiaramente le regioni più interessate dalla situazione di sbarramento, associata alla potente corrente da ovest.

Di conseguenza, per queste regioni è stato emesso un avviso di livello 3 per forti precipitazioni. L'allerta è valida dalle 20:00 di domenica alle 12:00 di mercoledì. Le regioni interessate sono mostrate nella Figura 4 qui sotto.

Limite delle nevicate in rialzo sopra i 2000 metri

A nord delle Alpi, durante le fasi più intense, il limite delle nevicate oscillerà tra i 2200 e i 2500 m, per poi scendere tra i 1800 e i 2000 m durante le fasi più calme, in particolare nella serata di lunedì e nella notte di martedì, come mostrato nella Figura 5.

Nel Vallese e nelle Alpi, il limite delle nevicate è previsto attorno ai 2000 m fino a mezzogiorno di lunedì, per poi scendere temporaneamente a circa 1500 m nel pomeriggio di lunedì. In seguito, l'intensità delle precipitazioni diminuirà.

Accumuli meno importnati delle altre regioni del nord delle Alpi e Vallese.

La situazione sarà meno critica sul resto dell'Altopiano e sul Vallese orientale. Tuttavia, anche in queste regioni sono previste precipitazioni, per cui è stato emesso un avviso di livello 2 per forti precipitazioni sul Giura settentrionale e sull'Ajoie tra domenica sera e lunedì a mezzogiorno, e sul Lago di Ginevra occidentale, sul Vallese orientale e sull'Altopiano germanico tra domenica sera e mercoledì a mezzogiorno. L'evoluzione del limite delle nevicate in queste regioni corrisponde ai valori presentati sopra.

Ulteriori informazioni

Per i dettagli sulle allerte emesse e le informazioni più aggiornate sulle condizioni del tempo, della neve e dei fiumi, visitate il sito www.pericoli-naturali.ch