Il passaggio dei sistemi frontali causerà forti precipitazioni anche sul restante versante settentrionale delle Alpi, nel resto del Vallese e nei Grigioni settentrionali e centrali. Per la maggior parte di queste regioni è attivo un'allerta di livello 2.
Nuova intensificazione del vento
L'evento di forti precipitazioni sarà accompagnato da venti occidentali forti o tempestosi. Al di sopra dei 600 metri le raffiche raggiungeranno i 70 a 90 km/h, in montagna le raffiche potranno raggiungere i 100-130 km/h. Per questo motivo è stato emesso un'allerta di livello 2.
Situazione idrologica
Le precipitazioni registrate finora hanno portato ai primi aumenti dei volumi di deflusso dei corsi d'acqua. A nord delle Alpi, i livelli dei laghi e dei fiumi aumenteranno tra lunedì e martedì a causa delle forti precipitazioni previste e dell'innalzamento del limite delle nevicate.
È stata emessa un'allerta regionale per le piene di piccoli e medi corsi d'acqua sul versante settentrionale delle Alpi. I picchi di portata sono previsti tra martedì e mercoledì mattina.
Ulteriori informazioni
Informazioni costantemente aggiornate su allerte, pericolo di piene e valanghe sono disponibili sul sito www.meteosvizzera.ch e su www.pericoli-naturali.ch.