Ambito dei contenuti

Cieli grigi al sud, infuocati al nord

MeteoSvizzera-Blog | 09 novembre 2023
1 Commento

Mentre a sud delle Alpi oggi il colore del cielo non si è praticamente mai discostato dal grigio con cui era iniziata la giornata, al nord questa mattina particolari condizioni meteorologiche hanno permesso il manifestarsi di colorazioni infuocate e spettacolari.

  • Tempo

Piè di pagina

Navigazione top bar

Autorità federali svizzereAutorità federali svizzere

La validità dei detti meteorologici suscita talvolta degli interrogativi. Sebbene la loro esistenza si basi su reali osservazioni meteorologiche del passato, più o meno ricorrenti, non tutti questi detti possono essere applicati in tutte le situazioni. In questo blog ci concentriamo sul detto "Rosso di mattina, brutto tempo si avvicina"... sarà vero?

Questo detto meteorologico si basa sull'osservazione del tempo in situazioni con correnti occidentali, che sono predominanti nell'Europa centrale e dunque anche in Svizzera. Un'alba colorata significa che a est, verso il sole che sorge, il cielo è sereno o solo leggermente nuvoloso. Allo stesso tempo, le prime nuvole arrivano da ovest e vengono illuminate dai raggi a bassa angolazione del sole nascente. In un flusso da ovest, questi passaggi nuvolosi sono i primi segnali di una perturbazione in movimento verso le nostre regioni e la giornata sarà viepiù nuvolosa. È ciò che è accaduto oggi a nord delle Alpi, mentra al sud le nubi erano già ben presenti fin dal mattino e i cieli di conseguenza piuttosto grigi.

Nel video qui sotto i rovesci di questa mattina ripresi da Locarno-Monti verso sud.

Tavolozza fiammeggiante

A nord delle Alpi, questa mattina di buon'ora, i cieli si sono tinti di rosso. Questi spettacolari scenari sono un privilegio per coloro che si alzano presto, che stamattina hanno potuto ammirare colorazioni particolarmente calde, prima che la perturbazione in arrivo da ovest tinteggiasse anche qui il tutto di grigio.

Per coloro che si sono alzati tardi o semplicemente erano troppo a ovest o a sud per poter ammirare questo spettacolo in cielo, ecco una selezione delle magnifiche foto dell'alba fiammeggiante di questa mattina, giunteci tramite l'app. Grazie per i vostri meravigliosi contributi!

Il graduale spostamento verso est della zona sgombera da nubi tra ieri e questa mattina ha fatto sì che nelle prime ore odierne i cieli della Svizzera orientale fossero ancora sereni o poco nuvolosi. I primi raggi di sole della giornata hanno così potuto illuminare i banchi nuvolosi in avvicinamento da ovest.

In questo caso dunque il detto "rosso di mattina, brutto tempo si avvicina" ha ragione di esistere.