Ambito dei contenuti
Fatta scorta di sole?
La giornata odierna ha avuto un buon soleggiamento, chi non ha potuto approfittarne dovrà pazientare per un po’ di giorni prima di rivederlo.
Tempo
La giornata odierna ha avuto un buon soleggiamento, chi non ha potuto approfittarne dovrà pazientare per un po’ di giorni prima di rivederlo.
Un sabato ricco di sole ha portato le temperature massime attorno ai 17 gradi, il che sembra quasi fresco dopo la giornata di venerdì dove, grazie al sostegno favonico, le massime oscillavano sui 21 gradi.
Le prossime giornate saranno invece caratterizzate da nuvolosità ben compatta, con precipitazioni che si manifesteranno debolmente sulla domenica per prendere poi vigore lunedì arrivando ad un massimo di intensità nella notte su martedì. Il sole farà ritorno da martedì pomeriggio per poi confermarsi a metà settimana. Un' apparizione però breve visto che da giovedì una nuova fase perturbata si protrarrà su più giorni.
La neve, che a sud della cresta alpina ancora non è scesa sotto i 2000 metri, resterà ad inizio settimana ancora a quote troppo alte per la stagione, per poi abbassarsi nella seconda parte perturbata fin verso 1600 metri. Un timido tentativo di mettere un po’ di fondo nevoso in vista della stagione invernale, che sembra attualmente ancora molto lontana.
La situazione di sbarramento da sud che si instaurerà da domani avrà per conseguenza una come tempesta di favonio a ridosso della catena alpina, dove le raffiche potranno raggiungere localmente delle punte di 130 km/h.
Se oggi era ancora una giornata da passeggiate baciate dal sole, domani sarà piuttosto da caminetto e castagnate. Magie autunnali.