Ambito dei contenuti

Questa volta al sud la schiviamo

MeteoSvizzera-Blog | 23 ottobre 2023
5 Commenti

Fra oggi e martedì mattina una tempesta di favonio interesserà le Alpi, con raffiche fino a 110 km/h e punte di 140 km/h in montagna. Nella notte sul martedì e martedì mattina sono attese precipitazioni abbondanti sulle regioni più occidentali del Paese, con accumuli fra 30 e 80 mm. Il sud delle Alpi malgrado un tempo perturbato non è soggetto ad allerte.

  • Tempo

Piè di pagina

Navigazione top bar

Autorità federali svizzereAutorità federali svizzere

Situazione attuale

la depressione "Bernard", centrata lunedì mattina sulla Francia, si sposterà fino al Mare del Nord entro martedì. Essa causerà forti correnti da sud-ovest sulle Alpi e un rialzo del gradiente di pressione tra il Sud e il Nord delle Alpi, generando una tempesta di favonio nelle vallate nordalpine. Un fronte freddo attraverserà la Svizzera da ovest tra lunedì sera e martedì pomeriggio, portando forti precipitazioni nell'estremo ovest del Paese e ponendo fine al favonio.

Previsioni

Nelle vallate nordalpine è previsto favonio da forte a tempestoso tra lunedì pomeriggio e martedì mattina. Nelle regioni allertate con un livello di grado 3 dell'Haslital, della Sernftal, della valle urana della Reuss, nonché nella valle del Reno di San Gallo e in parte dell'Appenzello, sono previste raffiche di vento da 80 a 120 km/h e da 110 a 140 km/h al di sopra dei 1500 metri. La fase più intensa della tempesta è prevista tra lunedì sera e la notte seguente. Nelle altre regioni colpite dal favonio e allertate con un livello 2, sono previste raffiche di vento tra i 60 e i 100 km/h.

Le precipitazioni inizieranno sul Giura vodese nella tarda serata di lunedì e si estenderanno gradualmente al resto del Paese nel corso della giornata di martedì. Le precipitazioni saranno abbondanti nelle zone allertate in grado 3 del Giura vodese e di parte del Giura neocastellano, nonché nelle regioni di Nyon e Ginevra, con accumuli previsti tra i 30 e gli 80 mm. Le precipitazioni più intense saranno di breve durata, tra la seconda metà della notte e martedì nel primo pomeriggio, e potranno essere localmente rafforzate da attività temporalesca. Le regioni adiacenti sono avvertite con un livello 2, con accumuli tra i 20 e i 40 mm. Il limite delle nevicate scenderà da 2700 a 2100 m durante la giornata di martedì.

Gli accumuli previsti a sud delle Alpi, anche se localmente potranno essere abbondanti e accompagnati da fenomeni temporaleschi, non giustificano che venga emanata un’allerta.

Dopo la giornata di venerdì scorso, dove le allerte erano attive su tutto il sud delle Alpi, per questa volta possiamo dire di averla schivata.

Il 20.10.2023 MeteoSvizzera ha emesso un avviso di tempesta di livello 3. Vorremmo sapere da voi come possiamo migliorare i nostri avvisi. Volete aiutarci? Allora potete partecipare al nostro sondaggio: https://gfs-zh.ch/meteo-blogapp/

Nell'ambito del programma OWARNA2, MeteoSvizzera ha rinnovato il sistema di allerta meteo. Un obiettivo importante è quello di adattare gli avvisi alle esigenze dei destinatari. I nostri avvisi devono aiutare le persone interessate a prendere le misure necessarie per proteggersi dal maltempo.

Per verificare se tutto ciò ha successo, MeteoSvizzera effettua regolarmente dei sondaggi. Le indagini sono condotte da un istituto di ricerca sociale e di mercato su un campione rappresentativo di 500 persone in ogni regione colpita dal maltempo.