La temperatura media su 3 giorni di questo inizio di ottobre è la seconda più elevata mai misurata a Lugano e Locarno Monti rispetto ai periodi di caldo intenso sull'arco del mese, dall’inizio delle misurazioni (Lugano dal 1864, Locarno Monti / Muralto dal 1883). Dai grafici risulta evidente come questi periodi di caldo intenso sono presenti solo negli ultimi decenni. Siamo solo all’inizio del mese, probabilmente nei prossimi giorni, valutando periodi superiori a 3 giorni, ci porteremo verso i più intensi mai registrati.
Ottobre estivo piacevole o preoccupante?
Condivisi? Come profilarsi in queste situazioni? Difficile dare una risposta, importante è rendersi conto che le temperature attuali, che oscillano mediamente attorno ai 6 gradi oltre la norma climatica, e la carenza di precipitazioni, devono preoccupare. Se umanamente siamo portati a godere di questo tepore autunnale non dobbiamo perdere di vista il problema di fondo, ovvero che il surriscaldamento è presente e si porta già oltre le aspettative. Una problematica che va ben oltre le sensazioni personali, d’altronde.
Non lasciamoci quindi abbindolare da un regalo avvelenato di mezza stagione allentando l’attenzione verso i provvedimenti atti a contenere l’impennata degli effetti dei cambiamenti climatici in corso.
Se l’ennesima lista di record mensili non riesce più a smuovere l’opinione generale, non ci resta che godere dell’autunno estivo, ma poi non potremo lamentarci di un inverno autunnale o, peggio, una prossima estate tropicale.