Numerosi record di temperatura
Fra il 4 e il 12 settembre, all’interno della rete di MeteoSvizzera 15 stazioni hanno registrato un nuovo primato di temperatura massima per questo mese, 27 stazioni con serie storiche lunghe un nuovo record di temperatura media giornaliera. Questo è accaduto per diverse regioni svizzera dal Giura al Vallese, dall’Altopiano all’Engadina, alle cime alpine più elevate. Per contro, in Ticino non sono stati registrati primati.
La stazione del Weissfluhjoch a 2691 metri ha registrato il valore record di 20,5 °C, di più di 2 °C superiore al precedente primato di 18,1 °C del settembre 1975. Anche la temperatura media giornaliera di 15 °C è risultata eccezionale e di 2 °C più elevata del primato precedente, sempre risalente al settembre 1975.
Il numero di giornate tropicali si è avvicinato ai valori più elevati mai registrati. Ginevra ha vissuto 6 giornate tropicali, cioè con temperatura massima di almeno 30 °C, eguagliando il primato del settembre 1906. A Ginevra la serie storica è cominciata nel 1864.