Ambito dei contenuti

I media: un partner molto importante per MeteoSvizzera

MeteoSvizzera-Blog | 08 settembre 2023
3 Commenti

Ieri a Locarno-Monti abbiamo ricevuto una visita molto speciale. Prendiamo dunque spunto per svelarvi un dietro le quinte della collaborazione tra diversi Media di lingua italiana e MeteoSvizzera.

  • Chi siamo

Piè di pagina

Navigazione top bar

Autorità federali svizzereAutorità federali svizzere

Una calda giornata di inizio settembre è stata il teatro dell’incontro informale tra parte del team della sala previsioni di Locarno-Monti e parte del team di RadioTicino. Abbiamo fatto loro fare un tour del Centro Regionale Sud, mostrando come raccogliamo e interpretiamo i dati da satelliti, radar e stazioni meteorologiche, oltre che come funziona il processo della previsione. Ha seguito una merenda in comune. Alla fine tutti sono andati via con un sorriso, e noi con la soddisfazione di aver condiviso il nostro mondo lavorativo in modo divertente e informale con persone che in fondo sentiamo tutti i giorni ma vediamo solamente in video.

I media sono un partner fondamentale per MeteoSvizzera. Chi fa le previsioni deve essere anche in grado di comunicarle in maniera chiara alla popolazione. Questo è particolarmente importante nelle situazioni di maltempo. Anche se esistesse il modello meteorologico perfetto, in grado di prevedere con un’accuratezza del 100% il tempo dei prossimi giorni, questo sarebbe pressoché inutile se, a seguito della previsione “perfetta”, non avviene poi una comunicazione chiara verso l’utente finale.

In una giornata tipo, in settimana, dalla sala previsioni di Locarno-Monti vengono effettuate 6 diverse interviste radiofoniche, alcune di esse anche in collegamento video. La sequenza è la seguente: 06:50, 7:20 Rete Uno; 07:40 Radio3i, 08:00 RadioTicino, 16:50 Rete Uno e 18:00 RadioTicino. Nei fine settimana il numero di interviste si riduce a 4 oppure 3. In caso di eventi meteorologici particolari, si aggiungono poi ulteriori richieste di intervista ad hoc, anche tramite diversi mezzi mediatici (Cartaceo, TV, WEB). In situazioni di maltempo sono già arrivate più di 30 richieste di intervista aggiuntive (diluite su 2-4 giorni).

Un altro media con cui si ha a che fare su base giornaliera in sala previsioni è la TV. Per il Team Meteo RSI forniamo giornalmente dati delle misure e delle previsioni, oltre che due consulenze telefoniche. Questo serve alle colleghe per poter consolidare le 4 edizioni giornaliere della Meteo, in onda alle 12:45, 19:55, 20:35 e dopo il TG notte. Per TeleTicino invece viene fornito direttamente il prodotto quasi finalizzato, in onda tra le 18:00 e le 18:30.

Da ultimo non bisogna dimenticare i media cartacei: forniamo previsioni su base giornaliera anche al Corriere del Ticino, laRegione e, su base settimanale, a TessinerZeitung. Oltre a ciò diversi prodotti vengono da noi forniti automaticamente per venire poi utilizzati in diverse pagine web.

Di seguito l’elenco dei media sopra citati:

RadioTicino: https://radioticino.com/radio-ticino-diretta/

RSI Rete Uno: https://www.rsi.ch/play/radio/livepopup/rete-uno

Radio3i: https://radio3i.ch/diretta

RSI LA1: https://www.rsi.ch/play/tv/live/la-1?tvLiveId=livestream_La1

TeleTicino: https://www.teleticino.ch/diretta

Corriere del Ticino: https://www.cdt.ch/

laRegione: https://www.laregione.ch/

TessinerZeitung: http://www.tessinerzeitung.ch/de/home.php