Per chi vuole approfondire
La figura mostrata precedentemente illustra la soluzione grafica dell'equazione ed è chiamata anche attrattore di Lorenz. La linea mostra lo sviluppo temporale delle rispettive variabili, chiamata traiettoria, all'interno di un sistema di coordinate X, Y e Z. L'immagine mostra chiaramente come la traiettoria non segua un percorso caotico, ma piuttosto un certo ordine. Essa gira intorno a due orbite diverse e non interseca mai il proprio percorso. Questa struttura è chiamata anche "attrattore strano". Ciò che è caotico, invece, è il passaggio da un'orbita all'altra, che non avviene dopo un determinato periodo. Il fatto che la traiettoria si "inclini" da un'orbita all'altra dipende fortemente dalle condizioni iniziali. Nella teoria del caos questo fenomeno è chiamato "biforcazione". In termini di previsioni meteorologiche, tali biforcazioni si verificano soprattutto quando le diverse corse dei modelli di insieme mostrano evoluzioni della situazione meteorologica molto divergenti (che possono essere illustrate con il cambiamento tra le due diverse orbite). Spesso le previsioni "saltano" quindi da una soluzione all'altra rendendo la previsione difficile.
In conclusione
La teoria del caos non significa che i sistemi siano imprevedibili o casuali. I sistemi caotici sono fondamentalmente prevedibili e vengono definiti con il termine "caos deterministico". Tuttavia, sono estremamente sensibili a piccoli cambiamenti nelle condizioni iniziali, che possono avere effetti significativi.
Edward Lorenz ha espresso questo concetto con la famosa metafora: "Può un battito d'ali di una farfalla in Brasile causare un tornado in Texas?". Questo concetto è noto come "effetto farfalla" e ha avuto un forte impatto sulla nostra comprensione dei sistemi complessi, comprese le previsioni meteorologiche. Non è possibile determinare con precisione lo stato iniziale dell'atmosfera, perché non sono disponibili misure per ogni punto dell'atmosfera e le misure sono soggette a errori. Inoltre, le equazioni dei modelli meteorologici sono delle approssimazioni e questo rende le previsioni più incerte con l'aumentare dell'intervallo temporale.