Ambito dei contenuti

Mese d'agosto ed estate più caldi a livello mondiale

MeteoSvizzera-Blog | 11 settembre 2023
4 Commenti

A livello globale, il mese d'agosto 2023 è risultato il più caldo nella serie di dati Copernicus iniziata nel 1940. Ha superato di gran lunga il precedente agosto da primato nel 2016. Il mese d'agosto 2023 è stato anche il secondo mese più caldo a livello globale in assoluto, seguito da luglio 2023. Come diretta conseguenza, l'estate boreale è stata di gran lunga la più calda a livello globale nella serie di dati Copernicus.

  • Clima

Piè di pagina

Navigazione top bar

Autorità federali svizzereAutorità federali svizzere

Panoramica a livello globale

La temperatura media globale di agosto ha raggiunto i 16.8 °C. Questo valore si situa 0.7 °C al di sopra della norma 1991-2020 e 0.3 °C al di sopra del mese d'agosto più caldo mai registrato nel 2016. Si stima che la temperatura media del mese d'agosto 2023 sia stata di 1.5 gradi superiore rispetto alla norma preindustriale (1850-1900).

Temperature molto superiori alla media si sono registrate in agosto in Australia, in diversi Paesi del Sud America e in alcune zone dell'Antartide. Ondate di caldo hanno colpito diverse regioni dell'emisfero settentrionale, tra cui l'Europa meridionale, gli Stati Uniti meridionali e il Giappone.

Temperature medie di agosto nettamente inferiori alla norma si sono verificati nell'Antartide occidentale e in una vasta area dell'Antartide orientale. Anche diverse zone del Nord America, dai Grandi Laghi a Terranova, hanno registrato temperature inferiori alla norma.

La temperatura dell'aria sopra gli oceani

Le temperature sono risultate insolitamente elevate, in particolare in vaste zone attorno all'Antartide, dove la copertura del ghiaccio marino è rimasta ben al di sotto della norma. Temperature superiori alla norma sono state registrate a nord dell'Antartide, su gran parte dell'Atlantico meridionale, dell'Oceano Indiano e dell'Oceano Pacifico. Le condizioni di El Niño hanno continuato a rafforzarsi nel Pacifico equatoriale orientale.
Temperature inferiori alla norma sono state registrate soprattutto in ampie aree del Pacifico meridionale, a livello più regionale anche nel Pacifico settentrionale, nell'Atlantico settentrionale e nell'Oceano Indiano.

Il mese di agosto 2023 in Europa

Nel mese di agosto 2023, le temperature in gran parte dell'Europa hanno superato la norma 1991-2020, in particolare nell'Europa meridionale, dove si è verificata un'intensa ondata di caldo, che si è estesa dal Portogallo all'Italia, interessando anche la Francia. A Milano con 33 °C è stata registrata la temperatura media giornaliera più elevata dal 1763. Temperature significativamente superiori alla norma sono state registrate anche in Turchia, nell'Europa orientale e in un'area del Mar di Kara a sud di Novaya Zemlya.

Al contrario, le temperature di agosto sono state vicine o inferiori alla norma 1991-2020 in un'area che si estende dalla Scandinavia meridionale ai Paesi Bassi fino al sud del Regno Unito.

L'estate boreale 2023

L'estate boreale (periodo da giugno ad agosto) è stata di gran lunga la più calda della serie di dati Copernicus, con una media globale di 16.7 °C (0,7 °C sopra la norma 1991-2020). Durante l'estate boreale appena terminata sono stati misurati anche nuovi valori record in termini di temperature superficiali del mare nell'Atlantico settentrionale e in diverse altre zone oceaniche.

In tutti i continenti sono state registrate ampie aree con temperature superiori alla norma 1991-2020. Le regioni in cui le temperature medie stagionali sono state inferiori alla norma includono il Pakistan, parti degli Stati Uniti settentrionali, la Groenlandia orientale, il Brasile centrale e singole aree in Africa e Asia. La distribuzione dell'anomalia della temperature in Antartide è risultata particolarmente differenziata con notevoli contrasti: alcune regioni hanno registrato temperature superiori alla norma, altre regioni invece hanno visto temperature inferiori alla norma.

Quantitativi di precipitazione superiori alla norma sono stati registrati nell'America occidentale e nord-orientale del Nord, in alcune parti dell'Asia, in Cile e Brasile e nell'Australia nord-occidentale.
In Islanda, in gran parte dell'Asia, in Canada, nel Nord America meridionale e nella maggior parte del Sud America le precipitazioni sono state decisamente scarse. In alcune regioni, le condizioni di siccità hanno portato a estesi incendi boschivi.

L'estate 2023 in Europa


La temperatura media in Europa si è assestata sui 19.6 °C (0.8 °C sopra la norma 1991-2020). Questo valore pone l'estate 2023 come la quinta estate più calda nella serie di dati Copernicus. Nell'estate del 2023 si sono potute misurare ondate di caldo marino in diverse aree dell'Europa, come per esempio in Irlanda e nel Regno Unito a giugno e nel Mediterraneo a luglio e agosto.

Quantitativi di precipitazione superiori alla norma sono stati registrati in gran parte dell'Europa occidentale e in Turchia. Localmente si sono misurati nuovi primati di precipitazione, con conseguenti inondazioni.
In alcune zone dell'arco alpino, nella Scandinavia settentrionale e nell'Europa centrale, l'estate del 2023 è stata caratterizzata da scarse precipitazioni. A livello regionale, le condizioni molto secche hanno provocato incendi boschivi estesi e significativi.

Il comunicato di Copernicus sul mese d'agosto e l'estate 2023 è disponibile in inglese:

Comunicato Copernicus

Agosto ed estate 2023 in Svizzera

Nel primo terzo del mese, agosto è stato decisamente fresco con nevicate in montagna. Dal secondo terzo del mese è tornata l'estate con condizioni di caldo intenso e persistente. Nell'ultimo terzo del mese le massime sono salite nuovamente a valori sui 35 °C in diverse località, localmente a 38 °C o anche più. Verso la fine del mese, il tempo stabile e caldo è stato sostituito da un periodo di temporali, che hanno portato grandinate con danni ingenti in Ticino. I temporali sono stati subito seguiti da forti precipitazioni nella Svizzera meridionale e orientale con l'ingrossamento dei corsi d'acqua. La temperatura media nazionale di agosto è stata di 1.2 °C superiore alla norma 1991-2020.

La Svizzera ha vissuto la quinta estate più calda dall'inizio delle misurazioni nel 1864, con due ondate di caldo sul versante settentrionale delle Alpi e tre su quello meridionale. Le precipitazioni nella Svizzera occidentale sono rimaste al di sotto della media. Nel Vallese, nel sud e nella Svizzera orientale, i quantitativi sono risultati per lo più nella media o leggermente superiori, soprattutto a causa dei temporali verso la fine del mese d'agosto.


La panoramica completa del mese di agosto in Svizzera è disponibile sul sito web di MeteoSvizzera nella sezione Pubblicazioni.