Ambito dei contenuti

Raccomandazioni di comportamento in lingua facile

MeteoSvizzera-Blog | 29 agosto 2023
4 Commenti

MeteoSvizzera si impegna per la parità di trattamento e l'utilizzo senza barriere delle informazioni e dei servizi digitali. Il sito web di MeteoSvizzera è accessibile secondo le direttive di "eCH-0059 - Standard di accessibilità". Da subito, le raccomandazioni di comportamento per le allerte sono disponibili anche in lingua facile.

  • Chi siamo

Piè di pagina

Navigazione top bar

Autorità federali svizzereAutorità federali svizzere

L'applicazione dello standard di accessibilità (eCH-0059, tedesco) promuove l'utilizzo di informazioni e servizi con criteri uniformi. Il sito web di MeteoSvizzera è di conseguenza privo di barriere e quindi accessibile a tutti gli utenti. Le persone con disabilità visive, uditive, intellettive o motorie hanno accesso ai servizi e alle informazioni destinate al pubblico (cioè a tutti).

L'obiettivo principale è quello di fornire informazioni su temi essenziali della vita in lingua facile come pure nel linguaggio dei segni tramite dei video. Questi temi comprendono anche aspetti legati alle allerte e alle relative raccomandazioni di comportamento. L’utilizzo della lingua facile permette anche a persone con gravi difficoltà di lettura di comprendere i contenuti di testi complessi.

Lingua facile

La lingua facile è concepita per l’utilizzo nella comunicazione scritta: L’autrice/autore semplifica i testi trascrivendoli in modo da renderli di facile comprensione.

I principali gruppi di destinatari della lingua facile sono le persone con difficoltà di apprendimento, le persone con difficoltà di lettura e le persone con disturbi intellettivi.

La lingua facile aiuta anche le persone le cui capacità di lettura sono permanentemente o temporaneamente compromesse a causa, ad esempio, di una disabilità fisica, intellettuale o di una malattia.

La lingua facile può essere utile anche ad altri gruppi di utenti come per esempio le persone con una lingua madre diversa.

Guida sulla lingua facile

Il sito web di MeteoSvizzera in lingua facile

In collaborazione con specialisti esterni, MeteoSvizzera ha trascritto in lingua facile i testi delle Raccomandazioni di comportamento (collegamento interno) e le Spiegazioni dei livelli di pericolo (collegamento interno). In collaborazione con i gruppi di utenti interessati, i testi sono stati verificati in tedesco, francese, italiano e inglese.

Pericoli della natura: Informazioni in lingua facile

Quali saranno i prossimi passi?

MeteoSvizzera partecipa insieme ad altri uffici federali come partner nell'attuazione di un importante progetto quadriennale denominato "Inclusive Information and Communication Technologies" (IICT, tedesco). L'obiettivo di questo progetto pilota di Innosuisse è quello di sviluppare delle applicazioni nei settori della trascrizione di testi in lingua facile e nella lingua dei segni, della verifica della lingua dei segni, dell'audiodescrizione e della sottotitolazione della lingua parlata.

Vengono utilizzate tecnologie avanzate di intelligenza artificiale (AI) a sostegno della trascrizione delle informazioni in lingua facile e nella lingua dei segni. Ad esempio, MeteoSvizzera intende visualizzare automaticamente i messaggi di allerta anche in lingua facile come pure nella lingua dei segni con l’ausilio di un parlante digitale (video).

Altri esempi

Ufficio federale della sanità pubblica

Dipartimento federale dell’interno

Ufficio federale dell’aviazione civile

Repubblica e cantone Ticino