È importante e necessario poter misurare le temperature nelle città in modo affidabile. Per questo motivo, negli ultimi anni sono state installate sempre più stazioni di misurazione dei Cantoni o di altre istituzioni nelle città. Le stazioni di misurazione di MeteoSvizzera non sono situate nei centri urbani, poiché qui non esistono le condizioni di misurazione prescritte a livello internazionale (in particolare un ambiente relativamente libero e naturale). Un sito di misurazione climatologica deve essere rappresentativo di una regione più ampia. Il fitto sviluppo edilizio influenza i valori misurati a livello locale e questo effetto non riflette le condizioni di una regione più ampia.
MeteoSvizzera è consapevole che le città non sono sufficientemente rappresentate nella propria rete di misurazione e pertanto valuta i dati delle stazioni di misurazione dei Cantoni o di altre istituzioni rispetto ai propri siti di misurazione al di fuori dei centri urbani nell'ambito di progetti di ricerca. I risultati mostrano l'effetto isola di calore descritto in precedenza.
Stress da caldo per chi vive in città
Il caldo è generalmente inteso come la sensazione sgradevole di un'eccessiva temperatura dell'aria. Tuttavia, il caldo rappresenta un serio pericolo per la popolazione, la natura e le infrastrutture. Non solo le ondate di caldo estreme, come quelle dell'estate 2003, possono avere un impatto negativo sulla salute. Anche brevi e intensi periodi di caldo, così come giornate moderatamente calde, possono gravare pesantemente sul corpo umano e sul sistema sanitario. La popolazione delle città è particolarmente esposta a questi pericoli a causa delle temperature più elevate, soprattutto quelle notturne.
Il cambiamento climatico accentuerà lo stress termico nelle città
Lo stress da caldo nelle grandi città continuerà ad aumentare a causa dei cambiamenti climatici. In futuro in Svizzera le notti con più di 20 gradi, le cosiddette notti tropicali, saranno molto più frequenti rispetto al passato. Anche il numero di giorni con 30 gradi o più, i cosiddetti giorni tropicali, aumenterà notevolmente, così come il numero di giorni estivi. Il cambiamento climatico sta causando un aumento di tutti e tre questi indicatori, notti tropicali, giorni estivi e giorni tropicali, a causa di periodi di caldo più lunghi e più intensi.