Ambito dei contenuti

La termica, ascensore naturale

MeteoSvizzera-Blog | 04 luglio 2023
2 Commenti

Quando si parla di meteo, il termine "termica" ricorre spesso. Quali sono le condizioni favorevoli allo sviluppo delle termiche? E perché è così importante per il volo senza motore e come si usa? Il seguente articolo evidenzia alcuni fatti, ma non è una spiegazione completa dell'argomento.

  • Tempo

Piè di pagina

Navigazione top bar

Autorità federali svizzereAutorità federali svizzere

Definizione del termine "termica"

Il termine "termica" indica la corrente ascensionale causata dalla radiazione solare, che riscalda la superficie terrestre e quindi anche l'aria sovrastante. Se l'aria circostante è un po' più fredda, l'aria riscaldata sale come una "bolla" e continua a salire finché la temperatura diminuisce con l'altitudine. Mentre sale, la "bolla" si raffredda perché si espande a causa della diminuzione della pressione dell'aria. Questo processo termina quando la bolla d'aria raggiunge la temperatura ambiente. Se il contenuto di umidità dell'aria è sufficientemente elevato, si forma una nube cumuliforme.

Quest'aria ascendente è utilizzata dai piloti di aliante, deltaplano e parapendio per guadagnare quota senza motore e, con le giuste condizioni, per volare anche su grandi distanze. Le termiche sono anche responsabili della formazione dei venti di valle o, al contrario, dei venti di montagna quando l'aria si raffredda la sera.

Condizioni per buone termiche

Le migliori termiche qui sono generalmente attese da aprile a giugno, perché in quel periodo sono spesso ancora presenti in quota masse d'aria più fredde, che a loro volta consentono un buona labilità. In piena estate, il riscaldamento diventa sempre più prevalente negli strati più alti e la labilità tende a diminuire, fino alla graduale formazione di strati di inversione in autunno.

Un'alta labilità significa una forte diminuzione della temperatura con l'altitudine. Nella libera atmosfera, la diminuzione può arrivare a 1°C/100m in aria secca; in prossimità del suolo, questo valore può essere addirittura superato. Se l'aria è molto secca, si parla anche di "termica blu" (nessuna formazione di nubi). Se si formano delle nubi (condensazione), questo gradiente di temperatura verticale è ancora di circa 0,65°C/100m, poiché il processo di condensazione rilascia calore. Ora sappiamo che la labilità dell'aria secca è superiore a quella dell'aria umida.

E la velocità di salita di un pacchetto d'aria? Il tasso di risalita dipende principalmente dalla differenza del punto di rugiada e dal rapporto di miscelazione ("mixing ratio") ad una certa altitudine, assumendo una stratificazione secca-adiabatica (1°C/100m).

Termiche e volo di distanza

Le condizioni termiche dipendono da altri fattori oltre alla radiazione solare e alla stratificazione verticale. La situazione meteorologica su larga scala può influenzare la qualità delle termiche, soprattutto a causa della corrente. Ad esempio, una forte situazione di Bise porta a una termica "strappata", il che significa che le bolle termiche si dividono in bolle più piccole a seconda della forza del vento. Questo rende tutto più difficile, in quanto non è possibile sfruttare al meglio queste strette colonne di aria ascendente. Inoltre, in presenza di una copertura nuvolosa più densa in quota, le termiche possono rapidamente smorzarsi o interrompersi del tutto.

Le termiche dipendono anche dalla topografia. Sulle Alpi, le termiche sono solitamente più forti che in pianura. Da un lato, il volume minore delle valli alpine riscalda l'aria più rapidamente; dall'altro, le bolle d'aria in montagna salgono da un punto più alto e raggiungono quindi maggiori altezze di condensazione rispetto alle pianure.

Fattori favorevoli a buone termiche e quindi a voli di lunga distanza:

  • Lungo periodo di irraggiamento
  • Stratificazione relativamente secca e instabile dell'aria fino alle alte quote
  • Avvezione di aria fredda ad alta quota
  • Situazione meteorologica con condizioni di flusso debole

Previsioni dei modelli

Naturalmente esistono da tempo buoni modelli di calcolo per le previsioni termiche, che vengono utilizzati attivamente dagli appassionati di sport aerei. I modelli sono ormai molto precisi in termini di forza e durata della termica, tanto che è possibile calcolare direttamente da essi se un volo di distanza da A a B è possibile o meno con le condizioni meteorologiche attuali.

Link utili:
Cartina delle termiche - dove ci si può aspettare di trovarle?
Previsione delle termiche
Xcontest - competizione online di volo di distanza