Ambito dei contenuti

Alle prese con il cambiamento climatico

MeteoSvizzera-Blog | 18 luglio 2023
119 Commenti

Il cambiamento climatico sta progredendo rapidamente e ha subìto una notevole accelerazione negli ultimi decenni. Gli approcci classici stanno diventando sempre meno adatti a descrivere questa evoluzione e a rispondere alla domanda su quale sia il clima in cui ci ritroviamo oggi. MeteoSvizzera ha studiato il problema e proposto delle soluzioni che saranno gradualmente introdotte nei prodotti climatici.

  • Clima

Piè di pagina

Navigazione top bar

Autorità federali svizzereAutorità federali svizzere

Il monitoraggio dello stato attuale del clima e il monitoraggio dell’efficacia delle misure di protezione del clima sono compiti importanti dell’Ufficio federale di meteorologia e climatologia MeteoSvizzera. Tuttavia, il rapido avanzamento dei cambiamenti climatici mette sempre più in discussione i metodi precedentemente utilizzati a questo scopo, come le tendenze lineari che descrivono l’andamento di un parametro atmosferico nel tempo. Sono state studiate sistematicamente diverse alternative agli approcci precedentemente utilizzati. I risultati sono ora disponibili nel Rapporto tecnico 285 (in tedesco) di MeteoSvizzera. Presentiamo brevemente il rapporto e le possibili implicazioni per i prodotti climatici di MeteoSvizzera.

Gli approcci utilizzati finora diventano sempre più problematici

Due metodi frequentemente utilizzati per descrivere l'andamento e lo stato attuale del clima sono le tendenze lineari e le medie trentennali. La Figura 1 mostra l'andamento della temperatura media annuale svizzera. A causa dei cambiamenti climatici causati dall'uomo, questa è aumentata notevolmente dall'inizio delle misurazioni nel 1864. A partire dal 1970 circa, il riscaldamento è stato molto più rapido rispetto al periodo precedente. Di conseguenza, l'andamento della temperatura in Svizzera non può essere descritto da una linea retta (in grigio). Considerando questa tendenza lineare per la temperatura in Svizzera, il riscaldamento reale è chiaramente sottostimato. Da tempo MeteoSvizzera utilizza valori medi di finestre temporali di 30 anni (linea nera spessa) per descrivere lo stato attuale del clima. In questo modo si sottostima anche l'attuale livello di temperatura alla fine della serie temporale (linea verde).

Ricerca di metodi alternativi

MeteoSvizzera ha studiato diverse alternative per considerare meglio i cambiamenti climatici che si stanno manifestando rapidamente. È stato inoltre esaminato se questi metodi funzionano bene anche per gli sviluppi futuri della temperatura con o senza protezione del clima. Per garantire un'ampia possibilità di applicazione, sono stati presi in considerazione criteri aggiuntivi come la flessibilità del metodo, la sua adeguatezza per descrivere molte variabili climatiche e la semplicità in termini di calcolo e comunicazione.

Nuova linea della tendenza climatica

Nella valutazione complessiva, una linea di tendenza climatica flessibile basata sulla regressione lineare locale per descrivere lo sviluppo del clima e determinare la media climatica attuale si rivela particolarmente promettente (Figura 2, linea rossa). Essa è costruita in modo tale da seguire bene la media mobile di 30 anni utilizzata in precedenza (linea nera); inoltre, consente una buona stima dello stato medio del clima alla fine della serie temporale (punto rosso) e permette di specificare un intervallo di confidenza (banda rossa ombreggiata).

La nuova linea della tendenza del clima viene già utilizzata dal servizio meteorologico olandese KNMI e può essere impiegata anche per rappresentare l’andamento temporale di altre grandezze meteorologiche quali ad esempio le precipitazioni o il soleggiamento. Adattando la configurazione, il metodo può essere utilizzato anche per descrivere adeguatamente le fluttuazioni pluriennali e sostituire i metodi precedentemente utilizzati a questo scopo.

Adattamento graduale di alcuni prodotti climatici

I nuovi studi mostrano che, anche in presenza di un cambiamento climatico forte e in continua accelerazione, è possibile descrivere bene lo sviluppo del clima e determinarne lo stato attuale. MeteoSvizzera integrerà gradualmente i nuovi risultati e metodi nei prodotti climatici esistenti.

Ulteriori informazioni