Ambito dei contenuti

Piè di pagina

Navigazione top bar

Autorità federali svizzere

Navigazione di servizio

Nonostante la vegetazione verde e la copertura offerta da chiome molto ravvicinate, in molte parti della Svizzera, durante i periodi di siccità più lunghi, possono verificarsi incendi boschivi. Anche il vento ha un ruolo importante, dal momento che asciuga il terreno e aumenta così il pericolo di incendi boschivi. Questo vale, in particolare, nel caso della bise o del favonio. Nelle aree esposte al sole, il pericolo di incendi boschivi può aumentare notevolmente a causa dell'irraggiamento solare diretto e delle temperature più elevate.

Segnalazione dei divieti di accendere fuochi: una novità di MeteoSvizzera

Il pericolo di incendi boschivi in Svizzera è segnalato sul sito internet "Waldbrandgefahr.ch" nonché sulla app e sul sito internet di MeteoSvizzera. Da ora, però, sul portale pericoli-naturali.ch e sulla app di MeteoSvizzera saranno segnalati, rispettivamente sotto forma di teaser e di icona e testo, anche i divieti di accendere fuochi vigenti nei vari Cantoni.

Pericolo attuale di incendi boschivi

Secondo l'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM), in parte della Svizzera il pericolo di incendi boschivi è al momento da moderato a forte. Nel Vallese, il pericolo di incendi boschivi è forte a molto forte.

Il portale «Pericolo di incendi di boschi» dell'Ufficio federale dell'ambiente segnala il pericolo di incendi boschivi e illustra le misure adottate dai Cantoni. (Fonte: UFAM.)

Collaborazione tra Confederazione e Cantoni

L'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) pubblica quotidianamente bollettini sul rischio pericolo di incendi boschivi tramite la app di MeteoSvizzera. In qualità di servizio federale responsabile, l'UFAM si occupa del coordinamento e fornisce informazioni in collaborazione con i Cantoni. I Cantoni sono responsabili di misure quali i divieti di accendere fuochi volti a prevenire gli incendi boschivi. La definizione e l'attuazione delle misure è a discrezione dei singoli Cantoni. Spesso i divieti di accendere fuochi sono imposti dal servizio forestale, dall'ufficio di protezione della popolazione o dal governo cantonale, dal distretto o dal Comune. In tale contesto, le prescrizioni cantonali risultano determinanti e vincolanti.

L'uomo è responsabile della maggior parte degli incendi boschivi

L'uomo è responsabile della stragrande maggioranza degli incendi boschivi, riconducibili per lo più a mancanza di attenzione.


Le attività umane che possono provocare incendi boschivi sono diverse:

  • mancata osservanza dei divieti di accendere fuochi;
  • accensione di fuochi all'aperto in focolari non ufficialmente destinati a tale scopo;
  • comportamenti negligenti (abbandono di sigarette, abbandono di auto e moto con marmitte catalitiche ancora calde sul suolo della foresta, spegnimento non completo di fuochi ecc.);
  • smaltimento inadeguato della cenere;
  • attività legate al mondo della tecnica, come le scintille provocate da treni, e linee ferroviarie o attrezzi di lavoro.

In caso di accensione di fuochi all'aperto, è importante attenersi alle seguenti regole:

  • informarsi in anticipo sul rischio pericolo di incendi boschivi;
  • rispettare in ogni caso i divieti di accendere fuochi;
  • tenere conto delle informazioni divulgate da Internet, radio, televisione e stampa;
  • non gettare in nessun caso sigarette o fiammiferi accesi;
  • per le grigliate, utilizzare focolari fissi;
  • rinunciare in caso di vento forte o tempestoso;
  • tenere sempre d'occhio i fuochi accesi e spegnere immediatamente ogni eventuale scintilla dispersa;
  • subito dopo l'uso, portare grill e focolari a completo spegnimento e allontanarsi solo a quel punto;
  • accendere fuochi d'artificio solo nei luoghi espressamente autorizzati dal Comune.

Comportamento in caso di incendi boschivi

Qualora doveste notare un incendio boschivo, chiamate immediatamente i pompieri (numero di emergenza: 118) e informate le persone che potrebbero essere in pericolo. Dopodiché, allontanatevi immediatamente dal luogo dell'incendio. Qualora le autorità dovessero già essere a conoscenza dell'incendio, chiamate i numeri di emergenza soltanto in casi urgenti in modo da scongiurare un intasamento delle linee telefoniche.

Durante un incendio, non fatevi prendere dal panico, mantenete la calma e siate cauti. Dal momento che gli incendi all'aperto si sviluppano in modo diverso rispetto agli incendi in luoghi chiusi, seguite le indicazioni dei pompieri e dei servizi forestali locali e lasciate che siano le forze d'intervento a domare gli incendi.

Altri consigli in merito ai comportamenti da osservare in caso di incendi boschivi sono disponibili qui.