Psicrometro e termoregolazione del corpo umano
L’uomo è un animale omeotermo: affinché il corpo umano funzioni correttamente, la temperatura corporea deve essere mantenuta costante, eliminando il calore in eccesso prodotto dal metabolismo. Uno dei meccanismi di cui l’evoluzione ci ha dotati è molto simile a quello descritto sopra a proposito dello psicrometro: il sudore, evaporando, abbassa la temperatura della pelle.
Corollario: una temperatura psicrometrica superiore ai 37 °C (la temperatura corporea normale di una persona in salute) rende totalmente inefficace la sudorazione come metodo di raffreddamento. In queste condizioni si può sopravvivere al massimo per alcune ore. Anche temperature psicrometriche inferiori, comunque, possono rapidamente causare disagio: a titolo di esempio, la temperatura psicrometrica massima di mercoledì 19.7.2023 a Stabio era di 26.4 °C nel pomeriggio. Ossia, in condizioni ideali la sudorazione avrebbe potuto abbassare la temperatura della pelle fino a 26.4 °C.
E a proposito di caldo, buone notizie!
Fine dell’ondata di caldo
Da domenica 16.7 alle basse quote del Sud delle Alpi era attiva un’allerta canicola di livello 3. La regione alpina è rimasta al margine di un vasto anticiclone sull’area mediterranea e di una zona depressionaria sull’Europa settentrionale. Aria molto calda di origine subtropicale è ristagnata a sud delle Alpi e l'attività temporalesca sul Ticino centrale e meridionale è risultata pressoché assente.
Alle basse quote del Sud delle Alpi, ieri le temperature massime hanno raggiunto i 32-33 °C, con tassi di umidità relativa durante le ore più calde della giornata attorno al 45-50 %. Anche le minime notturne sono risultate elevate con valori che nelle zone urbane e in quelle collinari non sono scesi sotto i 21-22 °C, registrando quindi una serie di notti tropicali.