L'ozono, angelo custode della Terra
Dal Sole non arriva solo la luce, ma anche molte radiazioni aggressive e letali per noi. Fortunatamente, l'atmosfera ne assorbe la maggior parte, e il merito spetta chiaramente all'ozono.
Lo strato di ozono protegge la superficie terrestre assorbendo le radiazioni UVC particolarmente aggressive. Nel processo, gli UV vengono convertiti in calore, motivo per cui l'atmosfera torna a riscaldarsi con l'aumentare dell'altitudine a partire da circa 10-15 km.
A questo punto, una piccola nota quasi filosofica per chi è particolarmente interessato. Il fatto che l'ozono assorba i raggi UV è solo una parte della storia. Infatti, lo strato di ozono esiste innanzitutto perché esistono i raggi UV. I raggi UV dividono le molecole di ossigeno e di conseguenza si crea ozono. L'ozono che ne deriva assorbe i raggi UV e in parte viene nuovamente distrutto. I raggi UV sono quindi sia produttori che distruttori di ozono.
A questo punto l'autore deve fermarsi, perché l'intero processo che sta dietro all'ozono è incredibilmente vario ed emozionante, ma questo sarebbe un argomento per almeno un blog a parte.