Ambito dei contenuti

Allerta canicola sul versante sudalpino

MeteoSvizzera-Blog | 15 luglio 2023
28 Commenti

Da domani, domenica, a mezzogiorno fino a giovedì sera sulle zone di pianura del versante sudalpino è prevista una marcata ondata di caldo. Si prevedono temperature massime fino a 32-34 gradi.

  • Tempo

Piè di pagina

Navigazione top bar

Autorità federali svizzereAutorità federali svizzere

Situazione meteorologica

La notizia di una forte ondata di caldo in alcune regioni europee circola già da qualche giorno. Finora, il nostro Paese è rimasto ai margini della canicola, che ha interessato soprattutto Italia, Spagna e altre regioni del Mediterraneo. Tuttavia, a partire da domani e per diversi giorni la regione alpina sarà situata fra una fascia di alta pressione presente sull’area mediterranea e una vasta zona depressionaria sull’Europa settentrionale. Dal Nord Africa aria molto calda affluirà fino ad almeno metà della prossima settimana sul bacino del Mediterraneo, interessando marginalmente anche il versante sudalpino.

Le temperature aumenteranno di giorno in giorno e, a partire da domenica, alle basse quote delle regioni a sud delle Alpi le temperature medie giornaliere supereranno i 25 °C, facendo registrare condizioni canicolari in modo diffuso.

La Svizzera nordalpina rimarrà invece al margine di questa massa d’aria calda e sarà toccata da alcune perturbazioni.

Previsioni

Da domani sul versante sudalpino, al di sotto dei 600 m di quota, sono previste temperature massime generalizzate di 32-34 gradi. Di notte le minime saranno comprese fra 18 e 22 gradi. Nelle aree urbane, le minime potranno risultare di qualche grado più alte rispetto alle regioni circostanti, a causa di un raffreddamento notturno più lento e meno pronunciato. L'umidità relativa si aggirerà tra il 40 e il 50% nelle ore più calde, mentre di notte i valori i saranno tra 70 e 90 %.

Le temperature attese giustificano quindi l’emissione di un’allerta di livello 3 per le basse quote sudalpine. Vi invitiamo quindi a seguire i consigli di comportamento da adottare durante le ondate di caldo.

Nella giornata di oggi 15 luglio in alcune regioni nordalpine il temporaneo afflusso di aria calda farà salire le temperature medie giornaliere oltre i 25 °C, pertanto per queste regioni è stato emesso un avviso di livello 2.

Fine attesa per giovedì sera

Con i dati attualmente a disposizione, l’arrivo fra giovedì e venerdì di aria più fresca ed instabile dovrebbe mettere termine all’ondata di caldo.