Ambito dei contenuti

Canicola e temporali: un'allerta scaccia l'altra

MeteoSvizzera-Blog | 11 luglio 2023
13 Commenti

Martedì sera, un'attiva perturbazione temporalesca porrà fine all'ondata di caldo degli ultimi giorni. Gli ultimi dati modellistici hanno indotto MeteoSvizzera ad alzare il livello di preallerta dal 3 al 4 per il Nord delle Alpi. Il versante sudalpino appare toccato un po' più marginalmente: su questa regione resta attiva la preallerta di livello 3. E anche domani, mercoledì, l'attività temporalesca potrebbe di nuovo essere intensa: per alcune regioni è già stata emessa una nuova preallerta di livello 3.

  • Tempo

Piè di pagina

Navigazione top bar

Autorità federali svizzereAutorità federali svizzere

Fine dell'allerta canicola

Negli articoli degli scorsi giorni abbiamo già scritto diffusamente dell'ondata di caldo, che terminerà stasera. In questa fase finale le temperature massime alle basse quote di tutta la Svizzera erano comprese fra 32 e 36 gradi. L'ultimo giorno di questa ondata di calore dovrebbe essere di nuovo molto caldo con massime tra i 32 e i 36 gradi. Di notte le minime sono scese per lo più a 16-19 gradi, ma localmente si è ancora registrata una notte tropicale, con valori fra 20 e 23 gradi: a Lugano, ad esempio, la temperatura non è scesa sotto i 22.7 °C. Con un inizio giornata così "caldo" e soprattutto soleggiato, le temperature sono salite rapidamente: già alle 10:20 la stazione di misurazione di Aigle ha superato i 30 gradi, seguita poco dopo dal Coira e Ebnat-Kappel. A sud delle Alpi i 30 gradi sono stati raggiunti attorno al mezzogiorno. Al momento della stesura di questo testo, 15:30, la temperatura aveva raggiunto i 31-35 gradi, con una punta di 37.4 a Coira.

Come accennato, l'ondata di caldo terminerà questa sera, quando saranno tolte tutte le allerte canicola di livello 3 attualmente in vigore in tutta la Svizzera.

Preallerta temporali di livello 4 per martedì sera

Il motivo del previsto calo delle temperature è il passaggio di una linea di temporali, che attraverserà la Svizzera da ovest a est a partire dal tardo pomeriggio. Sono attesi non solo tuoni e fulmini, ma anche piogge intense, grandinate e soprattutto forti raffiche di vento.

Stamattina la preallerta temporali di livello 3 emessa ieri è stata innalzata, per il Nord delle Alpi, al livello 4. Questo è soprattutto dovuto al fatto che non si prevedono solo temporali isolati, ma un'intensa linea ben organizzata, che potrebbe portare raffiche di vento diffuse tra i 90 e i 120 km/h, localmente anche superiori. La linea principale di temporali probabilmente includerà anche grandine anche di grosse dimensioni nelle zone più attive. Dietro di essa, potrebbero verificarsi altri temporali isolati, che però dovrebbero essere meno intensi. Complessivamente, durante questo evento temporalesco sono attesi quantitativi di precipitazioni compresi tra 5 e 25, localmente fino a 50 mm.

A sud delle Alpi, zona toccata un po più marginalmente, resta valida la preallerta di livello 3. Su questa regione, il passaggio della linea principale dovrebbe avvenire fra le ore 20 e le 23.

Preallerta temporali di livello 3 per mercoledì

Dopo una breve pausa durante la notte, già per mercoledì è attesa la prossima situazione temporalesca, potenzialmente di una certa intensità. Per la Svizzera tedesca è stata pertanto diramata una prealeerta di livello 3, che copre il periodo dalle 8 di mercoledì alle 2 di giovedì notte. Si sta attualmente valutando se estendere questa preallerta anche alle altre regioni.

La Svizzera rimarrà sotto una corrente in quota da sud-ovest, che continuerà a portarci aria afosa. Con il graduale avvicinamento del fronte freddo, l'attività temporalesca aumenterà nuovamente. A differenza di martedì, mercoledì il pericolo principale saranno gli accumuli di pioggia: sono attese precipitazioni diffuse tra i 15 e i 30 mm, in alcune zone fino a 60 mm. Tuttavia, come spesso accade con i temporali, ci potranno essere anche regioni che rimarranno all'asciutto o quasi.

Non sono tuttavia più previsti venti forti come quelli di martedì sera, anche se in prossimità delle celle temporalesche più attive non sono escluse raffiche di 50-70, localmente fino a 80 km/h.