Allerte e bollini colorati
Le ondate di caldo sono pericolose per l’uomo e uno dei compiti di MeteoSvizzera è avvisare la popolazione quando esse si verificano. Per i dettagli delle allerte canicola nel nostro Paese vi rimandiamo a questa pagina.
Probabilmente in molti avete già sentito parlare dei bollini gialli, arancioni e rossi per le città italiane. Si tratta del sistema di allertamento per il caldo italiano. Vediamo brevemente di cosa si tratta.
In Italia è il Ministero della Salute responsabile di redigere i bollettini delle ondate di caldo, che in Italia vengono chiamate ondate di calore. Come riporta il Ministero, nel contesto internazionale l’Italia registra gli effetti più elevati del caldo sulla mortalità giornaliera. Tuttavia, vi è una certa eterogeneità degli effetti del caldo tra le città italiane, dovuta al clima locale e alla vulnerabilità della popolazione. Tenendo conto di questi fattori e delle previsioni meteorologiche, per comunicare i possibili effetti sulla salute delle ondate di calore il ministero elabora dei bollettini giornalieri per 27 città con previsioni a 24, 48 e 72 ore. Vi sono 4 livelli di rischio per la salute, i cosiddetti “bollini”.
Il livello 0 (bollino verde) rappresenta condizioni meteorologiche che non comportano un rischio per la salute della popolazione. Il livello 1 (bollino giallo) di pre-allerta indica condizioni meteorologiche che possono precedere il verificarsi di un’ondata di calore. Questo livello non richiede azioni immediate, ma indica che nei giorni successivi è probabile che possano verificarsi condizioni a rischio per la salute. Il livello 2 (bollino arancione) indica condizioni meteorologiche che possono rappresentare un rischio per la salute, in particolare nei sottogruppi di popolazione più suscettibili. Il livello 3 (bollino rosso) indica condizioni di emergenza con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche. Tanto più prolungata è l’ondata di caldo, tanto maggiori sono gli effetti negativi attesi sulla salute.
Per la giornata di oggi, mercoledì 19 luglio, erano ben 23 le città italiane con bollino rosso, sul totale di 27 per le quali viene fatto questo particolare tipo di previsione.