Ambito dei contenuti

Eccezionalmente soleggiato

MeteoSvizzera-Blog | 15 giugno 2023

Negli ultimi tempi il soleggiamento è stato particolarmente generoso nella Svizzera tedesca. Tra il 25 maggio e il 12 giugno questo è risultato quasi massimale. Andiamo quindi ad approfondire la particolarità di questa situazione.

  • Tempo

Piè di pagina

Navigazione top bar

Autorità federali svizzereAutorità federali svizzere

Particolare distribuzione della pressione in Europa

Normalmente, tra la fine di maggio e la metà di giugno, sull'Europa settentrionale prevale una zona si bassa pressione, mentre sul Mediterraneo si osservano condizioni di alta pressione, soprattutto negli strati superiori dell'atmosfera. In mezzo a queste due aree, ovvero sull'Europa centrale, prevale una corrente occidentale, che occasionalmente indirizza aria marina più umida verso la Svizzera. Questo normalmente favorisce una maggiore copertura nuvolosa accompagnata da precipitazioni, in particolare al Nord delle Alpi.

Tra il 25 maggio e il 12 giugno 2023, la distribuzione della pressione era invece completamente diversa. Un sistema di alta pressione era posizionato sopra le Isole britanniche per la maggior parte del tempo, estendendosi a tratti anche fino sull'Europa centrale e orientale. La Svizzera si è così trovata al margine meridionale di questo sistema, in un'asciutta corrente di bise. Per la Svizzera nordalpina questa situazione ha favorito afflussi di aria moderatamente calda, ma secca.

Eccezionalmente soleggiato nelle pianure della Svizzera tedesca


La corrente di bise persistente e secca ha garantito condizioni insolitamente soleggiate nell'Altopiano centrale e orientale e alle pendici meridionali del Giura. A Zurigo, ad esempio, il soleggiamento tra il 25 maggio 2023 e il 12 giugno 2023 ha raggiunto l'85% della massima durata possibile. In questo periodo, un valore così alto non è mai stato raggiunto dall'inizio del secolo scorso. Il precedente valore più alto ha raggiunto il 71% a Zurigo ed è stato ottenuto nel 1947. Non solo a Zurigo, ma anche a Ginevra e Lugano la durata relativa del soleggiamento dell'85% non è mai stata raggiunta nel periodo citato. A Ginevra, il valore più alto mai registrato è stato 79% nel 1918, mentre a Lugano è stato 80% nel 1947. L'anno 1947 è noto per la sua estate eccezionalmente calda.

In estate lunghi periodi soleggiati

Il periodo a cui facciamo riferimento in questo blog, ovvero dal 25 maggio al 12 giugno, ha una durata di 19 giorni. Se guardiamo invece alle statistiche sui singoli mesi estivi, ce ne sono stati alcuni che hanno raggiunto valori di soleggiamento relativo simili. È il caso di Ginevra nell'agosto 1911 con l'86% e nel luglio 2022 con l'85%. A Lugano il luglio 1945 ha raggiunto l'86% e il lontano agosto 1906 ha addirittura raggiunto l'89% del massimo soleggiamento possibile.

Nell'arco dell'intera estate, cioè nella media dei mesi di giugno, luglio e agosto, in Svizzera si possono raggiungere valori di soleggiamento compresi tra il 60 e quasi l'80%. A Zurigo l'estate più soleggiata ha raggiunto un'insolazione relativa del 69% e risale all'anno 1911, mentre a Ginevra è stato raggiunto un valore massimo del 77%, anch'esso registrato nel 1911. Lugano ha addirittura raggiunto il 78% nel 1906.

Tra il 1901 e il 2022, l'insolazione relativa (in rapporto alla massima possibile) dei mesi estivi è stata di circa il 50% a Zurigo, di circa il 60% a Ginevra e del 64% a Lugano. Ciò conferma ancora una volta che i mesi estivi sono in media più soleggiati al Sud delle Alpi rispetto che al Nord.