Ambito dei contenuti

Viaggio nel clima della Svizzera

MeteoSvizzera-Blog | 23 maggio 2023
4 Commenti

Con una mappa che combina la durata annuale del soleggiamento e le precipitazioni, possiamo imparare molto sulla varietà del clima svizzero. Salite a bordo e venite con noi in un viaggio climatico attraverso la Svizzera.

  • Clima

Piè di pagina

Navigazione top bar

Autorità federali svizzereAutorità federali svizzere

Montagne, valli, fiumi e laghi fanno della Svizzera un luogo climaticamente vario. Per spiegare il clima svizzero nel dettaglio, è necessario prendere in considerazione diverse variabili meteorologiche e i loro andamenti stagionali. È quindi complicato descrivere il clima svizzero? Non necessariamente. Alcune caratteristiche fondamentali del clima svizzero possono essere spiegate in modo molto semplice.

Soleggiamento e precipitazioni

Due grandezze meteorologiche sono particolarmente informative: la durata media del soleggiamento relativo all'anno (in percentuale) e la quantità media di precipitazioni all'anno (in mm). Di seguito, utilizziamo i dati su griglia di MeteoSvizzera per gli anni 1991-2020, che interpolano nello spazio le osservazioni nei siti di misurazione (maggiori informazioni qui), e combiniamo entrambe le grandezze meteorologiche.

Divisione in nove classi

Se ora dividiamo i valori di tutti i punti della griglia per entrambe le variabili in tre classi di uguali proporzioni "basso", "medio" e "alto", la combinazione genera nove classi. Una classe, ad esempio, è la combinazione di poche precipitazioni e molto sole. Tutti i punti della griglia sono ora colorati in base alla loro classe. Poiché il sole è associato al "giallo" e le precipitazioni abbondanti al "blu", una scala dal grigio al giallo scuro è adatta per il sole e dal grigio al blu per le precipitazioni. Per le altre combinazioni si utilizzano le tonalità del verde.

Figura 1 per il Download.

Tanto sole e poche precipitazioni (giallo scuro)

Le regioni più evidenti sono quelle soleggiate e secche di gran parte del Canton Vallese e di gran parte dei Grigioni. Si tratta delle ben note regioni alpine interne secche. Qui le alte catene montuose fungono da scudo per la pioggia e il sole splende molto. Stalden-Ackersand, la stazione di misurazione svizzera con le precipitazioni più basse, si trova in questa classe di colore con solo 543 millimetri di precipitazioni annue - in contrasto con la stazione con le precipitazioni più elevate della Svizzera, sul Säntis, con 2840 millimetri di precipitazioni annue. Anche Zermatt, la stazione con la durata relativa del sole più elevata (61%), rientra nella categoria "soleggiato e secco". L'Engadina, gran parte dei Grigioni centrali, la Val Monastero, la valle del Rodano e l'estremità occidentale del Cantone di Ginevra sono classificati allo stesso modo.

Poco sole e tante precipitazioni (blu)

Per contro, vi sono regioni particolarmente povere di sole e ricche di precipitazioni. Queste includono parti delle Franches-Montagnes, nonché le catene montuose del Giura bernese e di Soletta. Un'altra zona è la fascia che corre lungo il versante settentrionale delle Alpi, dalla regione del Napf a gran parte dei cantoni di Zugo e Svitto, nonché all'Oberland zurighese e al Toggenburgo, fino all'Appenzello. Anche il Säntis, la già citata stazione di misurazione con le precipitazioni annue più elevate della Svizzera, appartiene a questa classe. In tutte queste aree si verificano numerosi temporali. Questi portano molta pioggia e le nuvole associate riducono la quantità di sole.

Poco sole e poche precipitazioni (grigio)

Anche ampie zone dell'Altopiano svizzero, dal cantone di Friburgo a ovest attraverso Berna e Soletta, Argovia, Zurigo e Sciaffusa fino a Turgovia a nord-est, tendono ad avere poco sole e relativamente poche precipitazioni. Anche alcune parti del Canton Giura e di Basilea appartengono a questa classe. Una delle ragioni della mancanza di sole è la nebbia invernale. A Kloten, ad esempio, si registrano in media 50 giorni di nebbia ogni inverno. Le precipitazioni sono appena al di sotto della soglia della classe "media". La regione intorno a Basilea è un po' più soleggiata e ha meno precipitazioni, ma entrambi i valori sono ancora nella categoria bassa.

Tanto sole e tante precipitazioni (verde scuro)

Soleggiato, ma anche ricco di precipitazioni è praticamente tutto il Canton Ticino. Non è una contraddizione, perché qui le precipitazioni sono molto intense e quindi cadono grandi quantità di pioggia in un tempo molto breve. Per il resto è per lo più asciutto e il sole splende molto. Anche le Alpi vodesi, alcune regioni dell’Oberland bernese e le Alpi vallesane a ovest di Martigny appartengono a questa classe. Qui il sole splende meno spesso che nella maggior parte delle regioni del Ticino, ma è comunque più frequente della media.

Altre regioni (altri colori)

La maggior parte delle regioni può essere suddivisa in una delle cinque categorie centrali. L'Altopiano centrale da Ginevra a Friburgo passando per Vaud (giallo chiaro) è caratterizzato da una durata del soleggiamento leggermente superiore rispetto alla parte principale dell'Altopiano centrale. Le regioni centrali più vicine alle Alpi e gran parte del Giura a est di Neuchâtel (blu chiaro), invece, presentano quantità di precipitazioni più elevate. Alcune parti del Giura occidentale, le Alpi Friborghesi, gran parte delle Alpi Bernesi, della Svizzera Centrale e di Glarona e le Alpi di San Gallo (turchese) appartengono alla classe con precipitazioni elevate e soleggiamento medio.

Sole e precipitazioni medie si trovano lungo le Prealpi occidentali, nelle valli alpine della Svizzera centrale, lungo la parte occidentale della cresta principale delle Alpi grigionesi e in Prettigovia. Molto sole con precipitazioni medie (giallo-verde) si registrano nelle Alpi vodesi e bernesi, nelle Alpi vallesane lungo il confine con l'Italia, nonché in Mesolcina, in Bregaglia, nella regione del Bernina e nella regione di Coira.

Incuriositi?

Si conclude così il nostro viaggio climatico in Svizzera. Forse a qualcuno di voi verrà voglia di partire per un viaggio. Ma attenzione, non vivrete il clima, bensì il tempo della regione. È quindi consigliabile consultare in anticipo le nostre previsioni del tempo.