Ambito dei contenuti

Come visualizzare una misura puntuale con SMN Display

MeteoSvizzera-Blog | 05 maggio 2023
4 Commenti

I dati meteorologici a disposizione del grande pubblico sono in continuo aumento, tendenza sicuramente positiva ma talvolta rende la consultazione dei singoli dati difficoltosa. In questo contributo vi sveliamo come visualizzare unicamente la vostra stazione di misura preferita.

  • Chi siamo

Piè di pagina

Navigazione top bar

Autorità federali svizzereAutorità federali svizzere

Tutte le circa 260 stazioni di misura SwissMetNet in Svizzera sono disponibili in tempo reale sulla vostra App o sito Web di MeteoSvizzera, le due piattaforme permettono di memorizzare nei favoriti la stazione di misura preferita.

Le principali stazioni di misura, sono inoltre disponibili su SMN Display per una visualizzazione diretta dei singoli dati, nella cartina sottostante trovate tutte le stazioni disponibili ed i loro acronimi:

Probabilmente ognuno di voi ha una sua stazione di riferimento che consulta spesso in dettaglio. SMN Display permette di visualizzare il dettaglio delle misure in tempo reale di una singola stazione. Creata in primo luogo per i sorveglianti delle stazioni SwissMetNet per la visualizzazione dei dati misurati o per chi ha una stazione di misura in sede, per esempio scuole o enti comunali o impianti di risalita, la piattaforma di visualizzazione è di libero accesso a tutti.

Utilizzando un browser aggiornato, Edge, Firefox, Chrome o Safari, trovate la piattaforma SMN Display a questo indirizzo: http://swissmetnet-display.ch/otl/it (otl per Locarno Monti)

Tutte le principali stazioni di misura possono essere visualizzate cambiando l’acronimo nell’indirizzo (ad esempio per Piotta, pio, al posto di otl) la lingua può inoltre essere cambiata in francese, fr, tedesco, de, o inglese, en, nell’ultima sezione di indirizzo.

SMN Display permette di visualizzare tutti i principali dati misurati in tempo reale, propone inoltre la temperatura minima e massima delle ultime 24 ore, gli accumuli di precipitazioni in 24 ore, come anche dei grafici dell’evoluzione dei parametri misurati, che scorrono in automatico.

SMN Display è stato ideato per visualizzare in continuo dei dati misurati su di un display, per esempio all’entrata di Locarno Monti in immagine, in modo da informare direttamente i potenziali interessati della situazione meteorologica in corso. Pensiamo in particolare a chi lavora in stretto contatto con il turismo, biglietterie di impianti di risalita, ma anche scuole o enti che hanno stretto legame con dati meteorologici.  E nel caso la stazione di misura più vicina fosse troppo distante o non rappresentativa chissà che un giorno non potremo ampliare ulteriormente la nostra rete SwissMetNet.

Visto che la piattaforma è accessibile liberamente la visualizzazione è di facile realizzazione, basta un PC dove poter installare un comune broswer (per esempio un micro PC Raspberry Pi), una rete dati ed uno schermo.

Sperando di aver stimolato il vostro interesse, buona visualizzazione.