Il vento ha un influsso pure sulla durata dei voli. Ad esempio, sopra l’Atlantico settentrionale spirano di regola venti occidentali, il che si traduce nel fatto che il volo da Zurigo a New York, con vento contrario, dura circa un'ora in più rispetto al volo di ritorno con vento a favore. Con le mappe del vento, l'equipaggio può ottimizzare la rotta, aumentare il carburante se necessario e pianificare in modo mirato il volo. È inoltre possibile evitare/aggirare le zone con presenza di turbolenze, per un viaggio decisamente più piacevole per tutti.
Visibilità
Se la visibilità diminuisce, aumenta automaticamente il pericolo di collisione con ostacoli o altri velivoli. Pertanto, i voli a vista possono essere effettuati solo quando la visibilità è di almeno 5 km; in alcune eccezioni, è sufficiente anche 1,5 km.
A partire da una visibilità inferiore a 550 m, è necessario utilizzare procedure di avvicinamento speciali per gli aeromobili di grandi dimensioni, che non sono previste su tutte le piste. Gli avvicinamenti a Berna possono essere effettuati solo con una visibilità di almeno 900 m; a Zurigo e Ginevra, gli avvicinamenti da nord sono possibili fino a una visibilità di 75 m.
Ulteriori informazioni
Sulla pagina del nostro sito dedicata alla "Meteorologia per l'aviazione" sono disponibili ulteriori informazioni e link utili per piloti e appassionati.