Ambito dei contenuti

Informazioni sui cambiamenti climatici

MeteoSvizzera-Blog | 01 giugno 2023
17 Commenti

Il nuovo sito web di MeteoSvizzera offre una grande quantità di informazioni sul tema dei cambiamenti climatici. La pagina generale "Cambiamenti climatici" riassume i fatti più importanti. I link alle altre pagine tematiche permettono di approfondire il tema dei cambiamenti climatici in atto e attesi in futuro.

  • Clima

Piè di pagina

Navigazione top bar

Autorità federali svizzereAutorità federali svizzere

I cambiamenti climatici sono reali

La scienza non ha dubbi: a partire dall’industrializzazione la temperatura media sulla Terra è aumentata in modo marcato e il clima è cambiato sensibilmente sia a livello mondiale sia in Svizzera. Negli ultimi 2000 anni fra il 1970 e oggi la temperatura globale media è aumentata in modo più marcato rispetto ad ogni altro periodo di 50 anni. Inoltre la temperatura media globale non è mai stata così alta negli ultimi 2000 anni, molto probabilmente addirittura negli ultimi 125000 anni. Oltre all’aumento della temperatura si osservano molti altri cambiamenti nel sistema climatico.

L’influsso delle attività umane è inequivocabile

I cambiamenti climatici dipendono chiaramente, e sono causati, dall’aumento delle concentrazioni di gas a effetto serra nell’atmosfera, prima di tutto dall’incremento della concentrazione di anidride carbonica dovuto all’impiego di carburanti e di combustibili fossili da parte dell’umanità. L’attuale aumento della temperatura media globale non può essere spiegato unicamente con fattori naturali (ad es. l’attività solare, le eruzioni vulcaniche o le variazioni dell’orbita terrestre).

I cambiamenti climatici osservati in Svizzera

In Svizzera il clima è cambiato in modo importante. Lo dimostrano l’evoluzione della temperatura, del regime delle precipitazioni e quello degli estremi meteorologici. A partire dagli anni Sessanta del secolo scorso ogni decennio è risultato più caldo di quello precedente. I sette anni più caldi sono stati osservati tutti dopo il 2010.

Gli effetti sono misurabili

Il forte riscaldamento ha ripercussioni su molti altri indicatori climatici in Svizzera. Ad esempio, la quota dell’isoterma di zero gradi sta aumentando notevolmente. Di conseguenza, dal 1850 a oggi i ghiacciai delle Alpi hanno perso oltre il 60% del loro volume ed entro la fine del secolo in corso saranno quasi completamente scomparsi dal paesaggio alpino.

In pianura oggi il periodo vegetativo dura diverse settimane più a lungo rispetto agli anni Sessanta del secolo scorso. A causa dell’aumento delle temperature, le precipitazioni invernali si verificano più spesso sotto forma di pioggia che di neve. Il numero di giorni con neve è diminuito sensibilmente, soprattutto alle basse quote.

Cosa aspettarsi

Un ulteriore rafforzamento dei cambiamenti climatici avrà effetti prevalentemente negativi. Per la Svizzera i rischi consistono in un aumento degli eventi meteorologici estremi con estati sempre più asciutte, un’intensificazione delle precipitazioni, un aumento dei giorni tropicali e inverni sempre più poveri di neve. Nelle regioni di montagna si dovranno mettere in conto ulteriori rischi come l’aumento delle cadute di massi e delle colate detritiche o la diminuzione della biodiversità.

MeteoSvizzera informa

Il sito web di MeteoSvizzera offre una grande quantità di informazioni sotto la voce Cambiamenti climatici. MeteoSvizzera adempie così al mandato della Confederazione di provvedere all’approntamento di informazioni climatologiche e all’attuazione di misure che contribuiscano a garantire a lungo termine un ambiente sano.

IPCC: «Le decisioni di oggi avranno un impatto per migliaia di anni»

Il National Centre for Climate Services (NCCS) – la rete della Confederazione per i servizi climatici

Rapporto sullo stato del clima dell’IPCC – Sommario per i decisori politici (Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC), Sixth Assessment Report (AR6), Summary for Policymakers)