Ambito dei contenuti

Canicola e incendi boschivi particolarmente precoci in Canada
MeteoSvizzera-Blog | 17 maggio 2023
1 Commento

Un'ondata di caldo senza precedenti sta interessando il Canada occidentale da diversi giorni. La particolarità di questo evento è la sua precocità. Una conseguenza diretta di queste temperature estreme sono i numerosi incendi boschivi in corso nelle province della British Columbia, dell'Alberta e del Saskatchewan.

Incendio boschivo venerdì scorso vicino a Grande Prairie, Alberta, Canada. Fonte: Alberta Wildfire/ via REUTERS
Incendio boschivo venerdì scorso vicino a Grande Prairie, Alberta, Canada. Fonte: Alberta Wildfire/ via REUTERS
  • Tempo

Piè di pagina

Navigazione top bar

Autorità federali svizzere

Navigazione di servizio

Una massa d'aria calda trasportata fin sul Canada del nord

Un robusto anticiclone si è sviluppato sul Canada occidentale lo scorso fine settimana e ha originato una cappa di aria calda particolarmente precoce per il periodo dell’anno. Lo scarto dalla norma stagionale è molto elevato, attorno ai +10 fino a +15 °C su gran parte del Canada occidentale (figura 1). Sono così stati stabiliti numerosi record di temperatura per il mese di maggio, spiccano ad esempio i 36,5 °C misurati a Lytton, nella Columbia Britannica, secondo Environnement et Changement climatique Canada.

Questa massa d’aria calda si è sospinta particolarmente lontano verso nord è ha portato ad anomalie di oltre 20 °C nelle province settentrionali del Canada. In particolare, nella piccola comunità di Arviat nel Nunavut, sulla costa occidentale della Baia di Hudson (ancora ghiacciata!) si sono misurati fino a 21.2 °C, mentre la norma delle temperature massime giornaliere in questo periodo dell’anno è leggermente inferiore agli 0 °C; il precedente record è stato superato di oltre 10 °C, un valore assolutamente estremo.

A titolo di confronto, la temperatura massima standard per la metà di maggio a Ginevra è di 20,2 °C e il record per il mese di maggio è di 33,8 °C. Il record di Arviat trasposto a Ginevra equivarrebbe a una temperatura massima di circa 42 °C a maggio! Ovviamente questo confronto ha i suoi limiti, dato che queste due località hanno climi molto diversi, ma dà un'idea di quanto estremi possano essere questi record quando le ondate di caldo raggiungono regioni molto settentrionali.

Fig. 1: Anomalia della temperatura lunedì 15 maggio 2023. I colori rappresentano la deviazione dalla norma stagionale (rosso più caldo della norma e blu più freddo della norma).
Fig. 1: Anomalia della temperatura lunedì 15 maggio 2023. I colori rappresentano la deviazione dalla norma stagionale (rosso più caldo della norma e blu più freddo della norma). (Fonte: ECMWF.)

Incendi boschivi particolarmente precoci

L'ondata di caldo ha fra le altre cose provocato incendi boschivi particolarmente precoci in British Columbia, Alberta e Saskatchewan. Il video qui sotto mostra gli incendi di lunedì tra la British Columbia e l'Alberta. Una mappa completa del rischio di incendio è disponibile sul sito di Ressources naturelles Canada.

Fig. 2: Animazione delle immagini satellitari degli incendi boschivi del 15 maggio tra British Columbia e Alberta
Fig. 2: Animazione delle immagini satellitari degli incendi boschivi del 15 maggio tra British Columbia e Alberta (Fonte: NOAA)