Una massa d'aria calda trasportata fin sul Canada del nord
Un robusto anticiclone si è sviluppato sul Canada occidentale lo scorso fine settimana e ha originato una cappa di aria calda particolarmente precoce per il periodo dell’anno. Lo scarto dalla norma stagionale è molto elevato, attorno ai +10 fino a +15 °C su gran parte del Canada occidentale (figura 1). Sono così stati stabiliti numerosi record di temperatura per il mese di maggio, spiccano ad esempio i 36,5 °C misurati a Lytton, nella Columbia Britannica, secondo Environnement et Changement climatique Canada.
Questa massa d’aria calda si è sospinta particolarmente lontano verso nord è ha portato ad anomalie di oltre 20 °C nelle province settentrionali del Canada. In particolare, nella piccola comunità di Arviat nel Nunavut, sulla costa occidentale della Baia di Hudson (ancora ghiacciata!) si sono misurati fino a 21.2 °C, mentre la norma delle temperature massime giornaliere in questo periodo dell’anno è leggermente inferiore agli 0 °C; il precedente record è stato superato di oltre 10 °C, un valore assolutamente estremo.
A titolo di confronto, la temperatura massima standard per la metà di maggio a Ginevra è di 20,2 °C e il record per il mese di maggio è di 33,8 °C. Il record di Arviat trasposto a Ginevra equivarrebbe a una temperatura massima di circa 42 °C a maggio! Ovviamente questo confronto ha i suoi limiti, dato che queste due località hanno climi molto diversi, ma dà un'idea di quanto estremi possano essere questi record quando le ondate di caldo raggiungono regioni molto settentrionali.