Ambito dei contenuti

Svizzera fresca, Spagna bollente

MeteoSvizzera-Blog | 27 aprile 2023
9 Commenti

Mentre la Svizzera sta vivendo un aprile piuttosto fresco e poco soleggiato, il sud della Spagna sta già attraversando una forte ondata di caldo. Questo contrasto termico dovrebbe continuare nei prossimi giorni, anche se le temperature diventeranno più miti nelle nostre regioni.

  • Tempo

Piè di pagina

Navigazione top bar

Autorità federali svizzereAutorità federali svizzere

Svizzera fresca

In Svizzera, l'aprile 2023 dovrebbe risultare tra 1,5 e 2°C al di sotto della norma 1991-2020 (maggiori dettagli nel prossimo blog sul clima di venerdì). A sud delle Alpi lo scarto sarà anche negativo ma più contenuto, secondo le ultime previsioni si fisserà a -0,5 gradi sotto la norma.

A sud delle Alpi la tendenza a registrare dei giorni estivi sempre più precoci quest'anno non si è confermata, se mediamente a Locarno Monti il primo giorno estivo si presenta entro il 24 aprile, quest'anno è ancora latitante, la giornata più calda del 2023 ha raggiunto finora "solo" 21.3 gradi, il 3 aprile.

Anche nei prossimi giorni le temperature non sono destinate a improvvise impennate, restando attorno ai 20 gradi sulle pianure del Ticino, come anche nel resto della Svizzera.

Spagna bollente

La Spagna meridionale sta vivendo un'ondata di caldo insolitamente precoce. Da diversi giorni, le temperature massime superano regolarmente i 30°C. Già martedì 25 aprile, hanno raggiunto i 35°C a Cordoba e Jerez, per poi superarli nei giorni successivi.

Anche se chi si trova sulla Penisola Iberica è abituato alle ondate di calore provenienti dall'Africa, di solito non viene infastidito in questo periodo. Finora sono già stati registrati dei record mensili, con 37°C a Siviglia mercoledì, il valore più alto mai registrato in aprile! E non è ancora finita: oggi e venerdì 28 aprile, saranno le giornate più calde, con 38°C attesi a Siviglia e Cordoba, e addirittura 39°C a livello locale! Gran parte dell'Andalusia supererà i 35°C.

Con la misura odierna di 38.7 gradi (dati provvisori) di oggi a Cordoba è caduto il record precendente per aprile superandolo di quasi 5 gradi! Questo dimostra l'estrema anomalia di temperatura in corso.

L'ondata di caldo non accenna a finire. Dopo una leggera flessione nel fine settimana, si prevede che le temperature saliranno ancora e supereranno i 35°C entro la metà della prossima settimana nel sud della Spagna.