Ambito dei contenuti

Pioggia e evapotraspirazione, bilancio negativo

MeteoSvizzera-Blog | 16 aprile 2023
11 Commenti

A sud delle Alpi le deboli piogge di questi primi 15 giorni di aprile sono risultate insufficienti per ottenere un bilancio positivo nel suolo. Meglio invece sul versante nordalpino.

  • Tempo

Piè di pagina

Navigazione top bar

Autorità federali svizzereAutorità federali svizzere

Se confrontiamo i dati di evapotraspirazione con le precipitazioni di questi primi 15 giorni di aprile il bilancio è negativo:

  • Stabio,                 somma precipitazioni: 20.1 mm / evapotraspirazione: 32.21 mm
  • Lugano,               somma precipitazioni:   9.2 mm / evapotraspirazione: 36.82 mm
  • Locarno Monti, somma precipitazioni:   8.0 mm / evapotraspirazione: 46.26 mm

Interessante notare che le giornate con maggiore evapotraspirazione erano toccate dal favonio, un vento caldo e asciutto che incrementa questo fattore. La giornata del 12 aprile ha avuto un’evapotraspirazione minima grazie alle precipitazioni in corso, mentre il 7 aprile grazie alle basse temperature e un soleggiamento contenuto.

Evapotraspirazione

L'evapotraspirazione è una variabile o grandezza fisica usata in agrometeorologia. Consiste nella quantità d'acqua (riferita all'unità di tempo) che dal terreno passa nell'aria allo stato di vapore per effetto congiunto della traspirazione, attraverso le piante, e dell'evaporazione, direttamente dal terreno.

Va detto che il clima primaverile a sud delle Alpi ha una forte variabilità, e che dei bilanci negativi su 15 giorni non sono atipici, ma attualmente il bilancio globale cumulato è fortemente deficitario. La riserva di acqua nel suolo risulta quindi in costante diminuzione, e deboli apporti di precipitazioni vengono velocemente riassorbiti dall’atmosfera.

A Locarno Monti, come generalmente in tutte le stazioni di misura a basse quote a sud delle Alpi, il bilancio trimensile del rapporto fra precipitazioni e evapotraspirazione è restato negativo da oltre 12 mesi.

Differente la situazione attuale al nord delle Alpi

A nord delle Alpi le ultime precipitazioni hanno portato ulteriore sollievo ad una situazione nettamente meno critica che non a sud di esse.  Il bilancio precipitazioni / evapotraspirazione è attualmente positivo su quasi tutte le stazioni di misura a nord delle Alpi. Il deficit di precipitazioni accumulato negli ultimi 12 mesi resta comunque deficitario in tutta la Svizzera.

Anche la neve è tornata sulle Alpi, ricuperando localmente il deficit lasciato dall’inverno. Malgrado un limite delle nevicate basso, che si è portato fin verso gli 800 metri nelle vallate alpine, la neve primaverile è però destinata a sciogliersi in fretta.

I paesaggi odierni erano comunque suggestivi, anche se in fondo potevano presentarsi al momento opportuno.