A sud delle Alpi la presenza di una massa d'aria meno instabile non ha permesso lo sviluppo di forti temporali, ma qualche goccia d'acqua è comunque caduta dal cielo. Fino alle 17 gli accumuli spaziavano da meno di 1 mm sul Mendrisiotto ai 20-30 mm dell'Alta Valle Maggia.
Ieri giovedì, però, il Mendrisiotto è risultata la regione più colpita dalla precipitazioni, seppur siano stati misurati solamente circa 5 mm di pioggia. Sul resto del versante sudalpino i quantitativi sono stati inferiori.
Curiosità
Proprio oggi un nostro lettore ci chiedeva come mai il Mendrisiotto sia sempre "saltato" dalle precipitazioni. Il fatto che negli ultimi mesi nel Mendrisiotto sia piovuto meno che nel resto del Ticino è in parte dovuto al fatto che esso si trova vicinissimo alla pianura e distante dalle montagne più alte della catena alpina. Quest'ultime, infatti, in certe condizioni sono in grado di "estrarre" l'umidità atmosferica e farla cadere a terra sottoforma di pioggia. Bastano deboli correnti dal settore sud per portare a condensazione l'aria grazie al sollevamento orografico, cosa che non avviene su una pianura e regioni immediatamente limitrofe, in questo caso il Mendrisiotto. L'abbiamo visto la scorsa estate, quando i rovesci e i temporali saltavano puntualmente questa regione. Un altro motivo risiede nel fatto che spesso i fronti da ovest strisciano sulle Alpi senza interessare davvero le regioni della pianura padana, ma provocando le precipitazioni a nord delle Alpi e lungo le Alpi.