Ambito dei contenuti

La neve di Juliette

MeteoSvizzera-Blog | 02 marzo 2023
8 Commenti

Mentre sull'arco alpino abbiamo una netta carenza di innevamento, la regione mediterranea se la ride. Sarà colpa di Juliette? Ma chi è Juliette? Due parole fra Isole Baleari, Mar Tirreno, neve, depressioni e Medicane.

  • Tempo

Piè di pagina

Navigazione top bar

Autorità federali svizzereAutorità federali svizzere

Zona depressionaria persistente nel Mediterraneo

I media hanno già riportato come la bassa pressione "Juliette" abbia portato una quantità eccezionale di neve sulle Isole Baleari qualche giorno fa. Nelle ultime 24 ore, questa bassa pressione si è spostata verso est e ha portato nuovamente molta neve fresca, questa volta soprattutto sull'isola mediterranea francese della Corsica.

Nel giro di 48 ore, in Corsica sono cadute quantità considerevoli di neve fresca nelle zone montuose.  A Mannicia (circa 2360 m s.l.m.) sono caduti fino a 70 cm di neve fresca. In totale, ora ci sono 255 cm di neve. Anche nella regione di Asco la neve è sufficiente per garantire buone condizioni di sport invernali alle medie altitudini.
Meteo France ha persino emesso livelli di valanghe 3 e 4 per le regioni montane.

Juliette era un Medicane?

Mentre Juliette si spostava dalle Isole Baleari al Mar Tirreno, il sistema depressionario si è intensificato ed è stato brevemente classificato come Medicane, almeno secondo il tam tam mediatico nei social media. Osservando le raffiche misurate, le quali non hanno superato i 75 km/h, Juliette dovrebbe piuttosto essere definita "Tempesta tropicale mediterranea". Tropicale perché, secondo le analisi, era evidente una fase con un nucleo caldo. Con il suo tipico occhio al centro del sistema depressionario.

Definizione di Medicane

Il termine è composto da "mediterraneo", cioè appartenente alla regione mediterranea, e "hurricane" ed è stato coniato in relazione all'osservazione ravvicinata di eventi meteorologici tempestosi e ricchi di precipitazioni nella regione mediterranea. Secondo la definizione, i Medicane producono spesso elevate quantità di precipitazioni e forti venti. Attualmente viene anche stabilito da una classificazione in base al picco medio delle raffiche di vento, basata sulla scala Saffir-Simpson dei venti per i cicloni tropicali (fonte: Wikipedia).

  • Depressione tropicale mediterranea: < 63 km/h
  • Tempesta tropicale mediterranea: da 64 a 111 km/h
  • Medicane o uragano mediterraneo: > 111 km/h