Ambito dei contenuti

Marcato sbarramento da nord con favonio al Sud.

MeteoSvizzera-Blog | 27 marzo 2023
7 Commenti

Oggi una forte corrente da nord-nord-ovest ha toccato la regione alpina, portando aria polare fredda e umida sul versante nordalpino. A sud delle Alpi ha invece prevalso il favonio.

  • Tempo

Piè di pagina

Navigazione top bar

Autorità federali svizzereAutorità federali svizzere

Forti correnti da nord a nord-ovest sulla Svizzera

Una forte corrente da nord a nord-ovest ha portato oggi aria polare umida dal Mare del Nord alla regione alpina. L'aria era piuttosto fredda, con una temperatura di -5 gradi a 850 hPa (circa 1500 metri sul livello del mare). Con questa temperatura, in caso di precipitazioni si può prevedere neve fino a basse quote.

Nevicate significative sul versante settentrionale delle Alpi

Le masse d'aria sul versante settentrionale delle Alpi sono state costrette a salire, provocando forti precipitazioni. Alle 10 di oggi erano caduti 20-30 cm di neve fresca, soprattutto nell'Oberland bernese orientale, nelle Alpi urane e glaronesi, nonché nell'Alpstein e in Prettigovia.

Entro domani, martedì, sono attesi altri 30-50 cm di neve fresca, portando i totali sull'intero evento a 50-80 cm.

Precipitazioni trasportate fino al Ticino settentrionale

Normalmente, le condizioni di sbarramento settentrionali, soprattutto con un flusso diretto da nord, determinano una diminuzione delle nubi già immediatamente a sud della cresta alpina, e già a sud di una linea Bosco-Gurin - Faido - Mesocco il cielo è praticamente sereno.

Oggi è andata diversamente, poiché i forti venti in quota da nord a nord-ovest hanno portato i leggeri fiocchi di neve molto a sud delle Alpi. Pertanto, il sole è apparso a malapena nel Ticino settentrionale. Le precipitazioni si sono estese all'alta Maggia all'alta e media Leventina, alla valle di Blenio settentrionale e all'alto Moesano. In queste aree sono stati misurati da 3 a 9 mm di precipitazioni. In mattinata alcune precipitazioni sono state registrate a tratti fin verso il Piano di Magadino.

Nel Ticino meridionale sole e vento da nord

Nel Sottoceneri oggi il cielo era pressoché sereno, come quasi sempre in presenza di vento da nord. Il vento ha soffiato abbastanza forte e ha raggiunto raffiche massime di 50-60 km/h. È stato molto più forte al Sempione con 76 km/h e a Robbia con 82 km/h, mentre sul Matro sono stati misurati 100 km/h. Le raffiche più forti sono state misurate sul Weissfluhjoch con 127 km/h.