Ambito dei contenuti

La fioritura dei ciliegi in Giappone: una previsione importante

MeteoSvizzera-Blog | 22 marzo 2023
2 Commenti

I giapponesi attribuiscono grande importanza alla previsione della fioritura dei ciliegi (sakura). È la previsione più importante dell'anno, soprattutto per città come Kyoto e Tokyo. Infatti, l'"hanami" (letteralmente “osservare i fiori”), che consiste nel sedersi sotto un albero di ciliegio in fiore per fare un picnic, chiacchierare, cantare con la famiglia o gli amici, è un fenomeno sociale in Giappone.

  • Tempo

Piè di pagina

Navigazione top bar

Autorità federali svizzereAutorità federali svizzere

Fioritura 2023 estremamente precoce

Di solito la fioritura dei ciliegi nell'arcipelago giapponese avviene dalla fine di marzo a Kyushu (Giappone meridionale) alla metà di maggio a Hokkaido (Giappone settentrionale). L'avanzata del fronte di fioritura viene regolarmente seguita dai media.

Quest'anno la fioritura dei ciliegi è già iniziata a Tokyo, Kyoto e nella maggior parte delle aree a sud di Tokyo. Per alcune città (Figura 1), si tratta di un inizio di fioritura estremamente precoce, se non il più precoce. Per Tokyo, l'anticipo rispetto alla data media è di circa 10 giorni.

L'inizio anticipato della fioritura dei ciliegi dipende dalle temperature registrate dall'inizio dell'anno. A febbraio il Giappone ha registrato temperature superiori alla media, come si può vedere nella Figura 1 del riepilogo globale di febbraio.

Anche a marzo le temperature sono state elevate. All'inizio del mese le massime hanno superato di quasi 10°C la norma. Il 22 marzo almeno 182 stazioni, pari al 20% delle stazioni del Paese, hanno registrato temperature record per un mese di marzo. Ad esempio, la città di Osaka ha vissuto il primo giorno d'estate (25°C o più) nei 140 anni dall'inizio delle misurazioni.  Queste temperature anomale hanno accelerato la fioritura dei ciliegi.

Differenza tra fioritura precoce e completa dei ciliegi

Si dice che la fioritura cominci quando su un ciliegio sono sbocciati 5-6 fiori. La piena fioritura avviene quando l'80% del ciliegio è in fiore. Dall'inizio della fioritura alla piena fioritura può passare anche una settimana (Figura 3). A Tokyo ci si trova attualmente in piena fioritura dei ciliegi.

Sul sito web della Japan Meteorological Agency, la pagina sullo stato della fioritura dei ciliegi viene aggiornata tre volte al giorno (alle 8:30, alle 11:30 e alle 17:30) da dicembre a giugno. Ecco quanto è importante questa previsione! Purtroppo queste pagine sono in giapponese e per decifrarle è necessario un traduttore.

E in Svizzera?

In Svizzera non c'è lo stesso fervore nell'osservare i ciliegi in fiore. Questi alberi non sono così diffusi come in Giappone. Tuttavia, la fioritura di un ciliegio selvatico ai margini di un bosco viene osservata regolarmente a Liestal/BL dal 1894.

La prima data di inizio della fioritura dei ciliegi a Liestal è stata il 16 marzo 1990. Nel 2020, la fioritura è avvenuta il 17 marzo. Nel 2021, il ciliegio è fiorito il 28 marzo, mentre nel 2022 è fiorito il 26 marzo.

Nel 2023, l'inizio della stagione di fioritura dei ciliegi è imminente. Tuttavia, fase più fredda prevista a nord delle Alpi tra domenica e martedì potrebbe ritardare di qualche giorno l'inizio della fioritura.