Ambito dei contenuti

Speranza di precipitazioni

MeteoSvizzera-Blog | 18 febbraio 2023
15 Commenti

La seconda parte della prossima settimana si prevede più perturbata, ma i quantitativi di precipitazioni che potrebbero interessarci sono tutt’altro che definiti. L’incertezza è infatti ancora alta. Cerchiamo di spiegarne il motivo.

  • Tempo

Piè di pagina

Navigazione top bar

Autorità federali svizzereAutorità federali svizzere

Attualmente il bollettino meteo a partire da giovedì prossimo parla di deboli precipitazioni, ed evoluzione incerta. Sbilanciarsi nella speranza di cospicue precipitazioni e nevicate è infatti prematuro.

Oggi di primo mattino, consultando il più recente run a disposizione del modello globale, si è accesa la speranza di poter finalmente contare su un periodo di precipitazioni ben presente a sud delle Alpi e sull’arco alpino in generale. La posizione del centro depressionario, staccatosi dalla circolazione generale, prevista a partire dal prossimo giovedì lasciava ben sperare.

L’esperienza insegna però che quando un sistema si stacca dalla circolazione generale risulta meno prevedibile, in quanto minimi cambiamenti della sua posizione possono avere importanti risvolti nella previsione. A sei giorni dalla previsione sbilanciarsi su un solo run modellistico risulta quindi prematuro.

Verso metà mattinata i nostri dubbi si sono purtroppo confermati, infatti il run successivo spostando il centro depressionario dal nord della Francia verso il Portogallo ha diminuito nettamente gli apporti umidi verso le Alpi, facendo calare drasticamente le precipitazioni previste.

Resta quindi da sperare che nei prossimi giorni la posizione della depressione, nata dallo sgocciolamento della saccatura principale, torni in una posizione favorevole a cospicue precipitazioni sull’arco alpino.

Nei meteogrammi d’insieme risulta evidente come da giovedì le discrepanze fra i vari membri di calcolo siano alte, facendo diminuire di conseguenza l’affidabilità della previsione. L’incertezza sui quantitativi di precipitazioni previsti e la loro distribuzione è particolarmente marcata.

E quindi cosa possiamo aspettarci?

  • Nella migliore ipotesi un posizionamento del centro depressionario tale da convogliare verso le Alpi umidità in modo marcato, ottenendo così uno sbarramento a sud delle Alpi con cospicue precipitazioni, e un trasbordo su tutto l’arco alpino.
  • Nell’ipotesi più plausibile attualmente resteremo sotto l’influsso della depressione ma solo marginalmente, avremo così un aumento della nuvolosità ma precipitazioni contenute.
  • Nella peggiore delle ipotesi la tendenza a far sprofondare verso sud il centro depressionario continuerà nei prossimi aggiornamenti, in questo caso le precipitazioni ad esso associate non riuscirebbero a raggiungere le Alpi Centrali, fermandosi più a sud.

Non ci resta che aspettare l’evoluzione dei prossimi giorni, sperando di poter portare finalmente un po’ di precipitazioni al nostro territorio.