Ambito dei contenuti

La pigna igrometro

MeteoSvizzera-Blog | 21 febbraio 2023
8 Commenti

Le meritate vacanze scolastiche sono arrivate, è tempo di riproporvi un lavoretto da fare nel tempo libero. E se lo create con il tempo asciutto, ancora presente fino a metà settimana, potrete testarlo nei giorni successivi, che si promettono più umidi.

  • Tempo

Piè di pagina

Navigazione top bar

Autorità federali svizzereAutorità federali svizzere

Sfruttando le proprietà igroscopiche del legno, ovvero la capacità di assorbire l’umidità modificando la sua forma, proveremo a costruire un semplice igrometro grazie ad una pigna.

Prima di tutto cercate il materiale, facilmente reperibile:

  • Un cartoncino rigido o tavola di balsa.
  • Una pigna, ideale di pino marittimo ma anche d’abete o altre conifere.
  • Un filo o spago.
  • Un’asticella di legno o plastica rigida, va benissimo anche una cannuccia.
  • Un pennarello.
  • Della colla, ideale a contatto, oppure colla calda

Per prima cosa leghiamo la pigna al nostro cartoncino in modo che resti ben fissa sul supporto, chi ha della colla calda potrà sfruttarla.

In seguito incolliamo ad una scaglia della pigna l’asticella, in modo che resti parallela al cartoncino.

Un po’ di terminologia botanica:

il nome scientifico della pigna è cono, o strobilo, mentre le scaglie delle pigne si chiamano brattee.In mezzo alle brattee si trovano i semi alati chiamati anche pinoli.

Lasciamo il nostro igrometro all’aperto, al riparo della pioggia, e marchiamo sul cartoncino la posizione attuale dell’asticella ed il tempo in corso, il nostro igrometro è pronto!

La pigna si chiude in giornate umide e si apre in giornate asciutte, l’asticella segnerà così di conseguenza la presenza di umidità nell’aria alzandosi o abbassandosi. Non così velocemente come i nostri strumenti di misura, ma efficace e affascinante da osservare. Sulla App o pagina web di MeteoSvizzera trovate i valori attuali di umidità.

I pinoli?  Beh quelli li abbiamo mangiati noi.

Buon lavoro a tutti.