Sguardo globale
Temperature di gennaio significativamente superiori alla media 1991-2020 sono state registrate negli Stati Uniti orientali, in Canada, in Messico e in una fascia sud-est-nord-ovest nella Russia occidentale. Anche il Sud America meridionale, gran parte dell'Africa e parti dell'Asia centrale hanno registrato condizioni più calde della media.
In Siberia, invece, c'è stata un'ampia regione con temperature significativamente inferiori alla media. In quest'area, il 10 gennaio sono stati registrati -62,1 °C nella località di Dzhalinda. Anche l'Afghanistan, il Pakistan e i Paesi limitrofi, così come l'Australia, hanno mostrato valori inferiori alla media per il mese di gennaio, così come il Sud America settentrionale, parte dell'Africa meridionale, gran parte dell'Antartide e aree degli Stati Uniti occidentali.
A livello globale, il mese di gennaio ha superato di 0,25 °C la media 1991-2020 ed è stato il settimo gennaio più caldo nel dataset Copernicus iniziato nel 1979, insieme ai mesi di gennaio 2018 e 2021.