Superfluo ribadire che questi quantitativi non vanno assolutamente a mitigare il periodo asciutto in corso, come la carenza di neve al suolo in montagna. Le stazioni di misura di SLF di Bosco Gurin e San Bernardino hanno registrato 6 cm di neve nuova.
L’altezza relativa della neve a sud delle Alpi si attesta ormai a meno del 30% rispetto alla norma.
A medio-lungo termine nulla di buono da segnalare, infatti la situazione di blocco in corso manterrà un regime asciutto sulle prossime settimane. Gli ultimi aggiornamenti tendono a sbloccare la situazione dal 24 febbraio, ma tipicamente i modelli anticipano lo smantellamento di una situazione di blocco rispetto alla realtà, spingendo di calcolo in calcolo questa possibilità verso la fine del periodo previsionale.
A breve termine, entro mercoledì sera, assisteremo ad un nuovo rientro di umidità che porterà nuovamente qualche fiocco di neve, in particolare sui rilievi. Un evento che risulterà però ancora minore rispetto all’ultima notte.
In seguito proseguiremo con giornate ben soleggiate, asciutte, e dalla prossima settimana con temperature in netto rialzo. Da notare che attualmente le temperature oscillano attorno alla norma, e quindi si porteranno nuovamente al di sopra di essa.