Settimana perturbata al Nord
Le precipitazioni che stanno interessando il versante sudalpino si esauriranno nel corso della seconda parte della notte, in corrispondenza con la rotazione della corrente in quota a nordovest. A sud delle Alpi tenderà quindi ad instaurarsi una corrente favonica che non permetterà alle precipitazioni di spingersi più a sud della cresta alpina principale. Sul Ticino centro-meridionale la giornata di domani risulterà quindi abbastanza soleggiata con una tendenza favonica.
Non così a nord delle Alpi, dove la corrente nordoccidentale provocherà una situazione di sbarramento soprattutto sulle Prealpi, dove entro martedì mattina sono attesi 10-30 cm di neve fresca sopra 1000 metri, 30-60 cm sopra i 1200 metri.
La settimana continuerà all'insegna delle correnti occidentali atlantiche, con un'alternanza di fronti freddi e caldi che faranno oscillare su e giù il limite delle nevicate di giorno. Per i dettagli previsionali vi rimandiamo come sempre al bollettino meteo redatto dai previsori o alle previsioni puntuali automatiche disponibili sul nostro sito www.meteosvizzera.ch o sulla nostra app.
La nostra carta dei pericoli mostra gli avvisi attivi per questo evento perturbato e viene costantemente aggiornata, di regola alle ore 11.