I membri di calcolo sono abbastanza allineati, non dovremmo avere quindi troppe sorprese a livello previsionale. Da notare però che alcuni singoli membri sono praticamente asciutti a sud delle Alpi.
Una discreta nevicata è quindi alle porte, e di questi tempi dobbiamo accontentarci.
Mare di nebbia
Tornando al tempo odierno la nuvolosità bassa di questa mattina ci ha sorpreso per estensione, prevista infatti solo a banchi sul Mendrisiotto ha raggiunto il centro del Ticino salendo fino oltre Biasca all’imbocco delle valli superiori.
Se lo strato più compatto è restato sotto 600-800 metri di quota, al di sopra si notavano ulteriori inversioni in presenza di strati di foschia. È probabilmente grazie a queste ulteriori stratificazioni che la nuvolosità non si è dissolta all'arrivo del sole sopra di essa ma è restata presente su tutta la giornata. Il rimescolamento che normalemente sussegue l'arrivo del sole e permette una rapida dissoluzione dei banchi nuvolosi bassi è stato bloccato dagli strati sopra la nuvolosità stessa, la foschia si è si dissolta ma il mare di nebbia è restato permanete.
Condizioni di stabilità nei bassi strati dell'atmosfera che sono tipiche a nord delle Alpi ma abbastanza rare sul Ticino, e difficilmente prevedibili.
Ecco qualche suggestiva immagine: