Il terzo incomodo
Spesso la sfida per la temperatura più bassa in Svizzera si gioca fra due altopiani situati agli estremi est e ovest del Paese: l'Engadina e la stazione di La Brévine, nella zona del Massiccio del Giura, che detiene il record di temperatura più bassa in Svizzera con i -41.8 °C misurati il 12 gennaio 1987. Ma la scorsa notte nella partita è entrata la stazione di Ulrichen, nella Valle di Goms in Vallese (1346 m slm), che con i suoi -24.7 gradi ha distanziato i contendenti di un grado e mezzo abbondante: La Brévine -23.1 gradi, Samedan -22.9.
Di regola, più elevata è la posizione e più fa freddo. E infatti la stazione che misura la temperatura media annua più fredda è proprio quella sullo Jungfraujoch (3571 m slm) con un valore medio annuo di -6,7 °C.
Soprattuto in inverno però sui fondovalle e negli avvallamenti l’aria fredda si accumula formando i cosiddetti laghi di aria fredda e di conseguenza le temperature possono abbassarsi di molto. È il caso delle tre stazioni menzionate nel paragrafo sopra, situate in posizioni privilegiate (conche) per favorire accumuli di aria fredda.
La temperatura misurata questa mattina nella Valle di Goms era così di poco più bassa di quella sullo Jungfraujoch (-24.6 °C), a pochi chilometri di distanza ma situata ad una quota di ben 2225 metri superiore.