Ambito dei contenuti
Vento e tempo
Oggi il vento ha soffiato da direzioni diverse e con differenti forze e modalità nelle varie parti del Paese. Scoprite dove, quando e perché nel blog di oggi.
Tempo
Oggi il vento ha soffiato da direzioni diverse e con differenti forze e modalità nelle varie parti del Paese. Scoprite dove, quando e perché nel blog di oggi.
La situazione meteorologica di oggi era simile a quella di ieri: una struttura depressionaria si estendeva dalla Scandinavia ai Balcani settentrionali, mentre un’area di alta pressione era presente sul vicino Atlantico. Fra questi due sistemi ha continuato a soffiare una corrente da nord-ovest, forte in quota.
Oggi il tempo nelle zone orientali del Paese è stato ancora influenzato dalla vicina depressione. Durante la scorsa notte, una propaggine in quota di questo minimo barico, una depressione secondaria, si è spostata verso le zone orientali del Paese, portando con sé un po' di umidità. Di conseguenza, sul pendio nord-alpino centrale e orientale, nei Grigioni, nella Svizzera orientale e in parte anche nella regione di Zurigo, la giornata è iniziata all’insegna delle nuvole.
La depressione secondaria ha provocato un certo sollevamento della massa d’aria, e quindi si sono avute anche alcune precipitazioni, soprattutto nella regione dell'Alpstein. Il limite della neve era situato attorno ai 1600 metri.
Il sollevamento causato dalla depressione secondaria ha fatto sì che l'aria fosse più labilmente stratificata e che quindi il forte vento in quota potesse più facilmente rimescolare gli strati sottostanti, fino al suolo. Pertanto, questa mattina nella Svizzera nord-orientale sono stati registrati venti moderati da ovest/nord-ovest.
Ma non dappertutto nella Svizzera nord-orientale questa mattina soffiava un vento dal settore occidentale. A Wasserauen, un po' più a sud di Appenzello, soffiava infatti a tratti un vento da est. Questo vento è chiamato "Laseyer" ed è noto perché può provocare forti raffiche di vento; in un’occasione è riuscito addirittura a far deragliare un treno.
Nella seconda metà della scorsa notte, un vento da ovest/sud-ovest ha soffiato sul Säntis con raffiche inizialmente attorno ai 70 km/h; dalle 5:30 circa le raffiche sono poi diminuite. A Wasserauen ha soffiato un vento da debole a moderato con direzione variabile fino a quando, verso le 3 del mattino, si è instaurato un vento da est. La velocità delle raffiche è aumentata e ha raggiunto il massimo intorno alle 5:30, proprio quando il vento sul Säntis stava diminuendo. Il vento massimo è risultato di poco inferiore agli 80 km/h, superiore dunque a quello misurato sul Säntis nello stesso periodo. Questo decorso è tipico del Laseyer. Non è ancora stato chiarito in modo definitivo come si origina il vento di Laseyer. Le ipotesi sono molte, ma non è ancora stata trovata una risposta definitiva. Avevamo parlato di questo vento in un nostro blog. Per ulteriori dettagli potente consultate questo articolo scientifico (in inglese).
La corrente nord-occidentale era presente anche nei bassi strati, ma le Alpi erano d'intralcio. Pertanto, il flusso si è diviso verso ovest e verso est, una cosiddetta “Flowsplit”. La diramazione in direzione del Lago di Ginevra è stata quindi percepita come corrente di bise. Raffiche di vento da 33 a 37 km/h sono così state misurate nella parte occidentale dell'Altopiano. La diramazione verso est è risultata meno importante e i venti in pianura sono rimasti perlopiù deboli.
Una parte della corrente nord-occidentale è comunque fluita sopra le Alpi, ricadendo sul pendio sud-alpino sottoforma di vento da nord. Nelle vallate superiori il vento ha soffiato per tutta la notte, ad esempio sul Sempione o a Poschiavo. Con l’arrivo del sole gli strati bassi dell’atmosfera si sono destabilizzati e il vento da nord ha così potuto raggiungere nuovamente anche le pianure. Nel corso della giornata il vento è gradualmente diminuito, poiché la corrente a getto in quota si era nel frattempo spostata verso est.