Ambito dei contenuti

Vento e tempo

MeteoSvizzera-Blog | 19 settembre 2022
6 Commenti

Oggi il vento ha soffiato da direzioni diverse e con differenti forze e modalità nelle varie parti del Paese. Scoprite dove, quando e perché nel blog di oggi.

  • Tempo

Piè di pagina

Navigazione top bar

Autorità federali svizzereAutorità federali svizzere

Corrente nord-occidentale

La situazione meteorologica di oggi era simile a quella di ieri: una struttura depressionaria si estendeva dalla Scandinavia ai Balcani settentrionali, mentre un’area di alta pressione era presente sul vicino Atlantico. Fra questi due sistemi ha continuato a soffiare una corrente da nord-ovest, forte in quota.

Oggi il tempo nelle zone orientali del Paese è stato ancora influenzato dalla vicina depressione. Durante la scorsa notte, una propaggine in quota di questo minimo barico, una depressione secondaria, si è spostata verso le zone orientali del Paese, portando con sé un po' di umidità. Di conseguenza, sul pendio nord-alpino centrale e orientale, nei Grigioni, nella Svizzera orientale e in parte anche nella regione di Zurigo, la giornata è iniziata all’insegna delle nuvole.

La depressione secondaria ha provocato un certo sollevamento della massa d’aria, e quindi si sono avute anche alcune precipitazioni, soprattutto nella regione dell'Alpstein. Il limite della neve era situato attorno ai 1600 metri.

Venti nord-occidentali

Il sollevamento causato dalla depressione secondaria ha fatto sì che l'aria fosse più labilmente stratificata e che quindi il forte vento in quota potesse più facilmente rimescolare gli strati sottostanti, fino al suolo.  Pertanto, questa mattina nella Svizzera nord-orientale sono stati registrati venti moderati da ovest/nord-ovest.

Laseyer

Ma non dappertutto nella Svizzera nord-orientale questa mattina soffiava un vento dal settore occidentale. A Wasserauen, un po' più a sud di Appenzello, soffiava infatti a tratti un vento da est. Questo vento è chiamato "Laseyer" ed è noto perché può provocare forti raffiche di vento; in un’occasione è riuscito addirittura a far deragliare un treno.

Nella seconda metà della scorsa notte, un vento da ovest/sud-ovest ha soffiato sul Säntis con raffiche inizialmente attorno ai 70 km/h; dalle 5:30 circa le raffiche sono poi diminuite. A Wasserauen ha soffiato un vento da debole a moderato con direzione variabile fino a quando, verso le 3 del mattino, si è instaurato un vento da est. La velocità delle raffiche è aumentata e ha raggiunto il massimo intorno alle 5:30, proprio quando il vento sul Säntis stava diminuendo. Il vento massimo è risultato di poco inferiore agli 80 km/h, superiore dunque a quello misurato sul Säntis nello stesso periodo. Questo decorso è tipico del Laseyer. Non è ancora stato chiarito in modo definitivo come si origina il vento di Laseyer. Le ipotesi sono molte, ma non è ancora stata trovata una risposta definitiva. Avevamo parlato di questo vento in un nostro blog. Per ulteriori dettagli potente consultate questo articolo scientifico (in inglese).

Bise

La corrente nord-occidentale era presente anche nei bassi strati, ma le Alpi erano d'intralcio. Pertanto, il flusso si è diviso verso ovest e verso est, una cosiddetta “Flowsplit”. La diramazione in direzione del Lago di Ginevra è stata quindi percepita come corrente di bise. Raffiche di vento da 33 a 37 km/h sono così state misurate nella parte occidentale dell'Altopiano. La diramazione verso est è risultata meno importante e i venti in pianura sono rimasti perlopiù deboli.

Vento da nord

Una parte della corrente nord-occidentale è comunque fluita sopra le Alpi, ricadendo sul pendio sud-alpino sottoforma di vento da nord. Nelle vallate superiori il vento ha soffiato per tutta la notte, ad esempio sul Sempione o a Poschiavo. Con l’arrivo del sole gli strati bassi dell’atmosfera si sono destabilizzati e il vento da nord ha così potuto raggiungere nuovamente anche le pianure. Nel corso della giornata il vento è gradualmente diminuito, poiché la corrente a getto in quota si era nel frattempo spostata verso est.